Esiste in Italia, precisamente a Mariano Comense, una delle prime case passive costruite in muratura. Casa passiva in muratura.
La casa passiva è una casa con dei consumi molto ridotti, in cui il riscaldamento non avviene con l’utilizzo degli impianti tradizionali, ma mediante l’ausilio di fonti passive di calore come il sole ad esempio. In essa hanno molto importanza inoltre l’isolamento termico, il controllo della ventilazione e la mancanza di ponti termici.
La casa passiva in muratura a Mariano Comense è stata realizzata in modo da poter sfruttare nel migliore dei modi la luce solare ed evitare la dispersione termica. Si pensi che una casa tradizionale consuma in media circa 55 kilowatt ora al metro quadrato all’anno, mentre la casa passiva in muratura in questione solo 10.
La casa si sviluppa su tre piani, ossia piano terra, primo piano soppalcato e piano interrato. Il progetto è stato studiato nei minimi particolari affinché la casa passiva possa sfruttare al meglio la luce solare e consumare il meno possibile.
Il consumo di energia è stato ridotto al minimo grazie al fatto che la casa sviluppa da sé energia. Infatti, il riscaldamento ma anche l’acqua calda è assicurata dall’installazione di pannelli fotovoltaici che in inverno vengono sostituiti dall’uso di pompe di calore aria/acqua.
Per quanto riguarda l’uso dell’acqua, sia per innaffiare che per i sanitari, la casa passiva utilizza l’acqua meteorica che viene canalizzata in delle cisterne.
Al fine di garantire poca dispersione termica, alla casa passiva in muratura è stato applicato un cappotto fatto di strati di polistirolo ed è stato installato un dispositivo di aerazione che consente di espellere all’esterno l’aria viziata e di introdurre all’interno quella nuova mediante uno scambiatore geotermico.
Anche gli infissi scelta rivestono una certa importanza per l’isolamento termico. Sono stati installati infissi aventi una struttura doppia, tripli vetri e gas isolante nel vetrocamera.
Ultimo elemento che caratterizza la casa passiva in muratura a Mariano Comense è stata la scelta per un tetto autoportante, scollegato dalla casa, che permette di riparare la casa dalle radiazioni solari e l’installazione di pannelli solari e fotovoltaici.
Lascia un commento