La casa solare italiana conquista il bronzo a Madrid. Arriva sul podio la casa solare italiana nelle Olimpiadi della bioarchitettura “Solar Decathlon” di Madrid. Medaglia di bronzo per “Med in Italy“, modello eccellente di sostenibilità abitativa.
Al primo posto si è piazzato il progetto Canopea, presentato dalla regione francese di Rhône-Alpes, mentre l’argento è andato alla casa andalusa Patio 2.12.
Un grande lavoro quello svolto dall’Italia con il supporto di importanti atenei, un lavoro che è riuscito a convicere la giuria, composta da celebri architetti ed esperti del settore, ottenendo ottimi risultati in tutte e dieci le prove previste dalla gara: dalla sostenibilità (performance in cui Med in Italy ha sbaragliato la concorrenza, conquistando l’oro) al funzionamento di elettrodomestici, fino al bilancio energetico e all’innovazione.
Med Italy è stata costruita in appena cinque giorni e attraverso una simulazione è entrata in funzione come una casa normale per due settimane. un lasso di tempo che ha consentito il monitoraggio dei vari parametri: illuminazione, temperatura, umidità, risparmio energetico. Valutati anche il costo di realizzazione, la qualità architettonica e la facilità di produzione e di assemblaggio in un contesto abitativo più ampio.
La casa solare italiana conquista il bronzo a Madrid
La giuria ha apprezzato in particolare la semplicità del montaggo del prototipo, un fattore che lo rende utilizzabile in situazioni di emergenza come quello dei terremoti.
Altre qualità importanti del modello italiano di casa ecologica sono l’utilizzo del legno, l’isolamento naturale, il pavimento Ecomat e le tubature in alluminio, oltre all’ottima resistenza al gran caldo grazie a materiali isolanti naturali.
Ma quanto costa il prototipo? 1400 euro al metro quadro, cifra piuttosto economica.
La casa solare italiana conquista il bronzo a Madrid
di
Redazione
Lascia un commento