Un ecovillaggio agricolo con le caratteristiche case di paglia
Case di paglia. Greb (Groupe de Recherches Ecologiques de la Baie) è un progetto di ecovillaggio agricolo fondato nel 1990 nel nord del Quèbec con l’obiettivo di aumentare la qualità della vita attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili e un inquinamento e consumo energetico ridotto.
Nel 1994, il fisico Patrick Déry completa il progetto e due anni dopo costruisce una piccola casa ecologica a doppia ossatura di legno, isolata con balle di paglia coperte da malta e alimentata ad energia solare. Da qui si cominciò a parlare di case di paglia.
A partire dal 2005 anche in Francia viene sviluppato lo stesso concetto dall’associazione Approche-Paille che ha costruito con tale metodo più di 80 case e ve ne sono ancora 200 in progetto. L’enorme successo riscosso da tale tecnica (case di paglia) deriva dal fatto che costruire una casa di paglia ha dei costi di molto inferiori rispetto alle case tradizionali ed in più consente di edificare ecologicamente una casa bella da vedere ma anche piacevole da vivere.
La tecnica Greb integra quattro elementi elementi (legno, paglia, malta e giunti meccanici) che una volta uniti gli uni agli altri permettono di ottenere un risultato non solo economico ma anche ecologico e durevole. L’utilizzo della paglia, ottimo isolante, permette anche di assorbire e restituire l’umidità contenuta nell’aria, essendo la paglia anche un regolatore di igrometria.
Per poter imparare questa tecnica è opportuno seguire un corso di formazione organizzato dall’associazione Approche-Paille. Dopodichè chiunque potrà costruirsi la propria casa in modo semplice: non serve manodopera qualificata, ogni tipo di materiale è trasportabile manualmente e anche punti che sembrerebbero delicati, come finestre, porte e il tetto, sono semplici da realizzare.
Ulteriori informazioni sul sito Greb
Case di paglia: la tecnica Greb – di Redazione
Lascia un commento