Come migliorare l’efficienza energetica della nostra casa. Non è detto che per migliorare l’efficienza energetica della nostra casa sia necessario spendere un patrimonio in ristrutturazioni volte a stravolgere completamente la casa.
Di seguito sono elencati alcune tra le soluzioni e le idee migliori mediante le quali è possibile migliorare l’efficienza energetica della nostra casa e di conseguenza il valore dell’immobile ed il comfort abitativo.
Il vetro cellulare
Il vetro cellulare non è altro che una soluzione isolante per i pavimenti di casa. Infatti, dai pavimenti di casa tende a risalire l’umidità proveniente dal sottosuolo. Per prevenire tale inconveniente la soluzione consiste nell’uso di pannelli sottili fatti per il 60% circa da bottiglie di vetro riciclate che vanno ad isolare il pavimento. Questi pannelli vanno quindi immersi nel cemento fresco o nella ghiaia e concorrono ad aumentare l’efficienza energetica della nostra casa.
I pavimenti radianti
I pavimenti radianti sono delle serpentine che, disposte sulla superfice della pavimentazione, trasportano l’acqua ad una certa temperatura ( 30-40° per ottenere una temperatura di circa 24-27° in inverno, 15° per avere una temperatura dell’ambiente interno di 19-20°) in modo da mantenere costante il rapporto tra la temperatura del corpo umano e quella dell’ambiente di casa che lo circonda. In tal modo si riesce a risparmiare sulla bolletta del riscaldamento in quanto il calore non viene disperso in alto come succede mediante l’uso dei termosifoni.
Le sonde geotermiche
L’utilizzo delle sonde geotermiche permette di avere acqua calda sia per il riscaldamento che per la cucina Le sonde vanno inserite nel sottosuolo ad una profondità di circa 60-200 m in modo da “prelevare” dal sottosuolo l’elevata temperatura presente e ridurre così i carichi elettrici in casa.
Gli infissi
Per garantire e migliorare l’efficienza energetica della nostra casa anche l’installazione degli infissi di ultima generazione è molto importante. L’uso di infissi di un certo tipo permette di evitare gli spifferi e di conseguenza la dispersione del calore attraverso le finestre.
La fibra di cellulosa
La fibra di cellulosa viene sempre più spesso utilizzata per l’isolamento termico delle pareti di casa. La fibra di cellulosa, un isolante sintetico, viene ottenuta dal riciclo dei giornali e poi incastrata negli spazi delle pareti mediante un sistema di insufflaggio creato con fori di circa 30mm.
Il sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC)
Molto importante perché si eviti in casa la formazione di muffe è una corretta ventilazione. Il sistema di ventilazione meccanica controllata favorisce uno scambio naturale della temperatura interna ed esterna e di conseguenza il mantenimento in casa di un microclima ideale.
Il tutto ciò attraverso il posizionamento di una scatola sul soffitto che consente di mettere in contatto l’aria provieniente dall’esterno con quella interna.
Lightway
Per lightway s’intende un nuovo sistema di lucernaio tubolare che consente di portare la luce negli ambienti interni di casa con notevole risparmio sulla bolletta della luce.
Il tetto
Per garantire l’efficienza energetica della nostra casa occorre intervenire anche sul tetto, mediante l’utilizzo ad esempio di coperture alternative alle tegole, come i pannelli sandwich in lamiera metallica coibentati con poliuretano o lana di roccia. L’uso di tali pannelli consente una maggiore impermeabilità del tetto.
I sistemi fotovoltaici
Anche l’installazione di pannelli fotovoltaici è in grado di migliorare l’efficienza energetica della nostra casa. Naturalmente la scelta deve passare necessariamente da un’attenta analisi del grado di dispersione termica, dei costi dell’investimento e dei tempi occorrenti per rientrare in essi.
Lascia un commento