Una soluzione abitativa capace di contenere i costi, tenere alta la qualità, rispondere alle peculiari necessità dei singoli. Case in legno prefabbricate.
Case in legno prefabbricate. Il legno, sia esso massiccio o lamellare, utilizzato per le parti portanti si qualifica come ottimo strumento per risolvere i problemi di isolamento termoacustico, di staticità e di antisismicità. Nonostante quel che si pensi sul legno, esso offre inoltre opportune garanzie antincendio.
Le case in legno sono realizzate con materiali ecologici nel pieno rispetto della natura. I legni utilizzati nella maggior parte dei casi sono il pino, l’abete, il larice. Grazie al sistema canadese, ossia al particolare sistema di incastro delle travi detto “Blockhouse”, hanno notevoli proprietà antisismiche.
Mentre in passato i sistemi di prefabbricazione erano tali da non consentire ampi margini di libertà sia ai progettisti che agli utilizzatori finali, oggi sul mercato esistono amplie possibilità di varianti e di scelte a cominciare dall’aspetto esteriore della casa, alle dimensioni della stessa, alla suddivisione interna e alle finiture.
Per questo tipo di case, sempre più richieste dal mercato, gli accorgimenti dei progettisti si concentrano sempre di più al contenimento dei consumi di energia termica sia attraverso uno sfruttamento passivo del calore solare sia attraverso l’utilizzo di materiali (legno e sughero) che evitano dispersioni.
La struttura portante è in pregiato legno massiccio totalmente impregnato, le pareti hanno un telaio di legno massiccio ed utilizzano nella maggior parte dei casi lana di roccia per aumentarne l’isolamento.
Altro fattore particolarmente significativo è l’isolamento a cappotto in sughero sul quale vengono applicate le finiture esterne di intonaco al quarzo. Internamente alla casa le pareti sono coperte in gesso sul quale applicare carta da parati o ceramica.
Le uniche parti di questi immobili in comune con l’edilizia tradizionale sono i basamenti della struttura in legno che rimangono in calcestruzzo o muratura da costruire in opera.
Della convenienza e della bontà della soluzione ne è profondamente convinto l’Arch. Paolo Crivellaro, bioarchitetto esperto di case prefabbricate in legno a basso consumo di energia, in quale gestisce un blogtotalmente dedicato all’argomento.
Francesco santoro dice
Vorrei un preventivo per una casa prefabbricata di 100 m2
Unico locale per una predisposizione di uno studio di medico.
Saluti Santoro