E’ un sistema di prefabbricazione che permette di assemblare elementi lineari, generalmente in legno di conifera, disporli orizzontalmente sovrapponendoli in modo da formare una parete in legno. Case in legno: il sistema Blockhouse.
Case in legno: il sistema Blockhouse. Gli elementi, tronchi di legno massiccio scortecciato oppure sezioni squadrate, (sia segati o incollati ), vengono sagomati nella parte inferiore e superiore per aumentare l`attrito e la stabilità laterale.
Tramite particolari lavorazioni si ottengono poi perfetti incastri tra le pareti perpendicolari.
Il collegamento alle fondazioni, realizzate, per esempio, con una platea sottile di cemento armato, può avvenire con tirafondi annegati in fondazione e vincolati alla base delle pareti.
Il risultato finale sono case, solitamente di piccole dimensioni, solide, compatte e con eccellenti proprietà termo-acustiche ( derivate dalle proprietà intrinseche del legno massiccio ).
Case in legno: sistema costruttivo di bio-edilizia
Questo tipo di sistema costruttivo, anche per le comprovate garanzie di durabilità, è quello che si è sviluppato per la maggiore nei paesi del Nord Europa. La non necessità di colle, materiali isolanti di natura chimica, ne rende il sistema di Bio-Edilizia per eccellenza. Gli incastri perfetti progettati e realizzati in segheria, la mancanza quasi totale di chiodi ed altri elementi metallici, permettono tempi di montaggio estremamente rapidi.
Oltre che per l’edilizia comune, il Block-House è tipicamente utilizzato per edificare velocemente strutture meno importanti ( box auto, depositi da giardino, ma anche piccoli chalet in montagna ). In commercio si trovano segmentati in pezzi per kit di montaggio, oppure se ne effettua il trasporto su camion del monoblocco precedentemente assemblato.
Lascia un commento