Uno dei cibi prediletti quando fa freddo sono sicuramente le castagne. Castagne, gli strumenti giusti per cuocerle in casa
Come cucinare le castagne. Calde, profumate e soprattutto buone. Difficile resistere al profumo emanato delle caldarroste che spuntano nelle strade del centro! Difficile anche replicare in casa quella bontà, poiché spesso si utilizzano modi e strumenti di cottura “sbagliati”.
Ad esempio, il forno a gas o il microonde non rendono lo stesso gusto e potrebbero farci correre il rischio di mangiare castagne bruciate fuori e crude dentro. Meglio invece affidasi alla classica padella dal fondo forato e dal lungo manico, con cui si potrebbero far saltare o muovere durante la cottura, evitando scottature.
Per chi non possiede un camino o non è soddisfatto della cottura in padella, esistono altre opzioni: il tosta castagne e la pentola cuoci castagne, entrambi elettrici.
Cime spiegano gli esperti, “il primo elettrodomestico funziona a batterie ed ha un corpo costituito da un contenitore cilindrico forato, che gira in continuazione, garantendo alla castagne poste al suo interno una tostatura uniforme. Anche la pentola dà buoni risultati, pur trattandosi semplicemente di un pratico fornello elettrico, sormontato da un cestello forato, dotato di coperchio”.
Un ultimo accorgimento: prima di cuocere le castagne, non dimenticate di inciderle con un coltellino sul lato convesso della buccia, per evitare che esplodano durante la cottura.
Lascia un commento