• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Ufficio del Catasto: i nuovi servizi

30 Novembre 2012 by Redazione Lascia un commento

ufficio del catasto

Il catasto e la conservatoria dei registri immobiliari hanno subito negli ultimi decenni numerose innovazioni tecnologiche volte ad offrire agli utenti nuovi servizi. Ufficio del Catasto: i nuovi servizi .

 

Ufficio del Catasto: i nuovi servizi. I due istituti, gestiti dall’Agenzia delle Entrate, dopo la trasformazione degli archivi cartacei in archivi informatici avanzati hanno messo un atto una serie di progetti che hanno previsto il coinvolgimento anche delle amministrazioni locali al fine di porre in essere una collaborazione tecnico-amministrativa in campo gestionale e della formazione.Ufficio del Catasto

I nuovi servizi del Catasto non rappresentano solo un’utilità per i cittadini ma contribuiscono anche alla lotta contro l’evasione fiscale in campo immobiliare.

Recentemente l’Agenzia del territorio e l’Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI) sono giunti ad un accordo riguardo alle funzioni da attribuire ai comuni in materia di decentramento delle funzioni catastali. I principi di tali nuovi accordi, che consentiranno nuove forme di collaborazione tra l’Agenzia del territorio ed i comuni, sono stati introdotti nel DL 78 del 2010, all’art. 19, comma 5-bis, con l’obiettivo di assicurare una gestione omogenea del sistema informatico catastale nazionale; si consideri poi che a partire dal 1° luglio 2010 tutti gli atti di aggiornamento degli archivi, approntati dai professionisti abilitati, devono essere inviati esclusivamente per via telematica.

Tra le novità si segnala:

–    l’anagrafe immobiliare integrata: si tratta di un nuovo archivio informatico che contiene sia i dati catastali sia i dati dei registri immobiliari e questo al fine di poter consegnare delle attestazioni integrate ipotecarie e catastali insieme, garantendo un assoluto allineamento dei dati di possesso ed identificativi dei beni immobili. Alla gestione di tale archivio collaboreranno anche i Comuni.

–    Il modello unico digitale: tale modello, previsto dalla L. n. 87 del 2006 consente la presentazione degli atti in formato digitale al fine del rilascio del permesso di costruire, della Scia e la presentazione di altre richieste di assenso per iniziare lavori edilizi. L’informatizzazione di tali atti permette di accatastare gli immobili già dalla fase progettuale anche se le relative rendite diventeranno efficaci solamente una volta ultimati i lavori.

L’archivio catastale quindi da la possibilità a chiunque sia in possesso di un computer di ottenere per via telematica e in maniera gratuita i dati catastali degli immobili, ad esclusione delle planimetrie. A tal fine occorre però essere in possesso dei dati identificativi catastali quali la sezione, il foglio e la particella o il codice fiscale del proprietario dell’immobile.

Collegandosi al sito dell’Agenzia del Territorio  www.agenziaterritorio.gov.it si potranno consultare tali dati e si potrà anche segnalare eventuali errori degli archivi catastali.

Ufficio del Catasto: i nuovi servizi  – di Redazione

Archiviato in:Burocrazia casa Contrassegnato con: catasto, visura catastale

You May Also Like

conformita catastale
Conformità catastale
Leggere una visura catastale
Leggere una visura catastale
rendita catastale
La rendita catastale

Info Redazione

Segui la redazione di Tutorcasa e rimani informato su tutte le novità riguardanti il mondo della casa e degli immobili in generale. Non perdere l'opportunità di risparmio che si possono prospettare. Segui Tutorcasa fu Facebook oppure su Twitter, oppure su Google+.

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

interventi in casa

Interventi in casa fai da te? Quando sono consigliabili e quando no

18 Febbraio 2023 By Redazione

caldaia ideale

Scelta intelligente: come trovare la caldaia ideale per le proprie esigenze

17 Gennaio 2023 By Redazione

voltura contatore

Voltura bollette: come capire se è andata a buon fine

15 Dicembre 2022 By Redazione

cucina open space

Come arredare la cucina in un open space

23 Novembre 2022 By Redazione

uomo pc

Giocare ai casinò online da casa sfruttando i codici bonus casinò

11 Novembre 2022 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Come smaltire l’eternit grazie al supporto di un’azienda certificata
  • Interventi in casa fai da te? Quando sono consigliabili e quando no
  • Scelta intelligente: come trovare la caldaia ideale per le proprie esigenze

Cerca

Creato da Palcom