Coloro che vogliono optare per la cedolare secca possono servirsi di un nuovo modello predisposto dall’Agenzia delle Entrate. Cedolare secca: modello Siria per la registrazione del contratto di locazione
Cedolare secca: modello Siria per la registrazione del contratto di locazione . Il modello si chiama Siria e serve a scegliere il regime della cedolare secca in sede di registrazione di un nuovo contratto di affitto.
Il modello Siria è scaricabile dal sito dell‘Agenzia delle Entrate e si compone di due pagine. La prima contiene i dati del proprietario dell’immobile e dell’inquilino, nonché la scelta per la cedolare secca; la seconda contiene le indicazioni dei dati catastali dell’immobile affittato ed i dati relativi al contratto d’affitto, come la sua durata, il prezzo e la periodicità del canone.
Una volta scaricato il modello Siria e compilato, occorre inviarlo all’Agenzia delle Entrate telematicamente attraverso i soggetti a ciò abilitati, come i Caf o i commercialisti. Se, però, si dispone del Pin per accedere ai servizi telematici dell’Agenzia, si potrà compilare e inviare il modello Siria autonomamente.
La copia del modello Siria presentata all’intermediario per l’invio telematico dovrà essere conservata insieme alla ricevuta dell’avvenuto invio.
Il modello Siria può essere utilizzato solo qualora vi siano determinate condizioni:
– se i proprietari dell’immobile sono al massimo tre;
– se si stia affittando una sola unità abitativa con al massimo tre pertinenze.
In tutti gli altri casi va usato il modello 69 che recentemente è stato modificato al fine di adeguarlo all’entrata in vigore della cedolare secca. Il modello 69, come il modello Siria, è usato per la registrazione dei contratti di locazione.
Il modello 69 può essere scaricato dal sito dell’Agenzia delle Entrate e deve essere presentato presso gli uffici dell’Agenzia in formato cartaceo.
Il modello 69 è formato da tre pagine di cui una è riservata all’ufficio. Il modello deve essere presentato all’Agenzia entro 30 giorni dalla stipula del contratto di affitto.
Lascia un commento