Coibentazione a cappotto per gli immobili. Risparmio energetico con la coibentazione della casa
Coibentazione: il cappotto della casa
Coibentazione a cappotto per gli immobili. Come proteggerci dal freddo durante le giornate fredde invernali? La risposta è per tutti banale…si indossa un cappotto!
Nulla di strano quindi se si applica lo stesso concetto anche ad un qualsiasi edificio per tenerlo più caldo durante la stagione fredda. Il discorso non vale solo per l’inverno; più in generale con la tecnica dell’isolamento a cappotto si riesce a garantire un miglioramento degli standard energetici, ovvero una riduzione dei consumi di energia sia d’inverno ( energia per il riscaldamento ) sia d’estate ( minori consumi di elettricità per l’impianto di condizionamento ).
Isolamento termico significa innanzitutto tutela ambientale. Isolare la vostra casa rispettando le più severe norme costruttive, significa ottenere una diminuzione del consumo energetico in termini di “bolletta”, beneficiare degli incentivi fiscali sul rispetto ambientale, assicurare un’ atmosfera di vero benessere degli ambienti e, allo stesso tempo, dimostrare sensibilità verso l’ ambiente poiché un minor dispendio energetico comporta automaticamente meno emissioni di sostanze nocive (es. produzione di CO2 nell’ aria) e un minor sfruttamento delle risorse naturali sempre più rare e preziose.
Come realizzare il cappotto per l’isolamento termico della casa?
Il cappotto consiste nell’installazione di un preciso materiale isolante sui muri esterni o interni dell’ abitazione, per ridurre in modo significativo le dispersioni termiche. Una casa isolata male in generale disperde molta energia all’ esterno e quindi è necessaria di una spesa maggiore per il riscaldamento invernale e il condizionamento estivo. Nelle abitazioni il flusso termico attraverso le pareti fluisce verso l’esterno nei periodi freddi e verso l’ interno nei periodi estivi; i criteri essenziali per ridurre questo naturale fenomeno sono due:
1) impedire che il calore attraversi le pareti per conduzione,
2) impedire che la parete perda calore per irraggiamento.
Funzioni del cappotto termico
l cappotto consente anche di eliminare o ridurre i ponti termici rappresentati dalle zone nella struttura costituente l’abitazione realizzate con materiali che conducono agevolmente l’ energia termica (per esempio il calcestruzzo usato nelle parti portanti) e che possono causare la zone di umidità localizzate e quindi muffe sulle pareti, oltre che una perdita di calore.
Il risultato post-applicazione del cappotto si presenta esteticamente visibile come una normale parete intonacata; la sensazione al tatto è identica, la differenza si evince solo provando a battere con le nocche della mano sulla parete. Il suono che si produce infatti è differente, meno acuto e con un rimbombo più attenuato, il suono tipico del substrato in materiale isolante.
Lascia un commento