Per realizzare una parete divisoria in mattoni di vetro è possibile acquistare 4 tipi di formati, tutti aventi spessore di 80 mm. Parete in vetro mattone. Come realizzarla
Parete divisoria in mattoni di vetro. Le formelle vanno montate su una struttura di legno o di metallo, fissata a terra, al soffitto e dalle pareti i cui elementi devono essere larghi quanto le formelle.
Ma andiamo per gradi. Si inizia fissando la struttura in legno o in metallo. Si stende allora una striscia di malta (alta 10 mm) sul montante di base (quello che è fissato per terra, tanto per intenderci).
Posizionare un distanziatore a L sotto il giunto, nell’angolo contro la parete; poi posizionare un distanziatore a T per supportare l’altra parte del mattone di vetro, che andrà sistemato tra un distanziatore e l’altro.
Appoggiare dunque il primo mattone di vetro sulla malta, tra il giunto appoggiato al muro e i due distanziatori.
Mettere il secondo distanziatore a T; rivestire completamente la parte laterale del secondo mattone con la malta e sistemarlo tra i distanziatori appoggiandolo bene a terra nonché al mattone laterale.
Una volta terminata la prima fila occorre controllare con una livella a bolla l’allineamento. Quindi continuare mettendo una striscia di malta su tutta la prima fila ,sistemare i distanziatori e posizionare la seconda fila di mattoni di vetro.
Rinforzare le giunture tra le file mediante delle aste di metallo che vanno spinte dentro lo strato di malta.
Dopo aver terminato la costruzione occorre lasciar asciugare almeno per 24 ore.
Ora si pulisce la parete utilizzando una spugna bagnata e si strofina bene la superficie dei mattoni così da pulire anche il vetro.
Il vantaggio di una parete in mattoni di vetro è duplice: essa lascia filtrare la luce e nello stesso tempo sfoca l’immagine senza far vedere ciò che sta dall’altra parte.
Inoltre, tale tipologia di parete è resistente ed ha anche una buona capacità di isolamento termico ed acustico.
Lascia un commento