Impianto fotovoltaico. Come funziona un impianto fotovoltaico. L’impianto fotovoltaico rappresenta oggi una realtà assai incentivante che cresce sempre di più, perché, grazie alla possibilità di sfruttare l’energia solare, consente di raggiungere l’indipendenza energetica.
Impianto fotovoltaico. Come funziona un impianto fotovoltaico
Infatti, avendo la possibilità di produrre l’energia elettrica in modo autonomo, in grado di coprire i consumi attuali quelli futuri, si riduce notevolmente la necessità di acquistare energia da un tradizionale gestore elettrico.
Un ulteriore vantaggio di un impianto fotovoltaico è rappresentato dalla sua tecnologia silenziosa, sicura e non inquinante, che riduce in modo consistente l’impatto ambientale della propria abitazione.
Il suo funzionamento è molto semplice, tutto si concentra sui materiali di fabbricazione delle celle e dei pannelli solari che catturano la luce solare e la trasformano in elettricità.
Entrando più nello specifico, spieghiamo che l’energia solare inizia la sua conversione nel momento in cui la luce del sole entra in contatto con i cosiddetti moduli fotovoltaici, anche durante le giornate nuvolose o piovose.
Tali moduli generano elettricità, riducendo i costi della normale energia elettrica; se ci riferiamo alle abitazioni private, noteremo che all’interno di esse verranno installati due contatori differenti: il primo che misura l’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico, il secondo che misura la quantità di energia elettrica proveniente dalla rete locale.
Oggi sul mercato delle energie rinnovabili sono davvero numerose le offerte di prodotti fotovoltaici, ma prima di decidere se procedere o meno all’installazione, è bene consigliarsi con esperti del settore che valuteranno preventivamente l’ubicazione dell’abitazione e la sua esposizione al sole.
Anche i vantaggi in termini economici sono notevoli, il caro bolletta è oggi un problema che fa sentire il suo peso sull’economia familiare degli italiani.
Impianto fotovoltaico. Come funziona un impianto fotovoltaico – di Stefania Guerrera
[…] perché i costi per l’installazione di un impianto fotovoltaico sono molto alti, il governo ha previsto un sistema di incentivi al fine di spingere i privati e le […]