Come utilizzare il ferro da stiro. I ferri da stiro moderni sono piuttosto efficienti e duraturi nel tempo ma il calcare, se non prestiamo noi per primi la dovuta attenzione, può intasare i fori della piastra e corrodere il serbatoio.
Come utilizzare il ferro da stiro
Per evitare che i depositi d’acqua creino danni è bene usare acqua demineralizzata e non la semplice acqua del rubinetto; quando finite di stirare è buona norma svuotare il serbatoio dall’acqua residua ed asciugare la piastra tiepida con un panno morbido. Gli apparecchi più recenti sono solitamente dotati di sistemi di auto pulizia integrati e apposite cartucce sostituibili.
Altra tecnologia ‘innovativa’ è quella a ioni tramite alla quale si ottiene un vapore speciale in grado di penetrare nei tessuti con maggior profondità e facilitare la stiratura, con questa l’acqua del serbatoio viene ionizzata ossia si aggiungono o rimuovono elettroni dalle sue molecole così da formare ioni che agiscono sul vapore dimezzando le dimensioni delle sue particelle. In questo modo il vapore è reso più sottile e penetra fino a 3 volte meglio nei tessuti eliminando le pieghe più facilmente.
Come utilizzare il ferro da stiro
Per avere capi meno stropicciati e più facili da stirare possiamo fare comunque qualcosa già in fase pre-stiratura usando una modalità di lavaggio che non superi una temperatura di 40° e che non preveda una centrifuga troppo forte.
Stirare poi gli indumenti ancora leggermente umidi, se infatti il tessuto è troppo secco il vapore acqueo del ferro da stiro non basterebbe e si dovrebbe ricorrere ad inumidire il capo con uno spruzzino, utile anche ad evitare eventuali aloni durante la stiratura.
Come utilizzare il ferro da stiro
È bene stirare i capi sempre al rovescio soprattutto se presentano bottini e decorazioni, che al contatto della piastra potrebbero rovinarsi o staccarsi, e se sono capi molto scuri che potrebbero diventare lucidi.
Se si stirano tessuti molto spessi e grossi è utile interporre tra la stoffa e la piastra del panno in cotone chiaro, se poi sono presenti nonostante il lavaggio mai passare il ferro caldo al di sopra della macchia per non fissare lo sporco alle fibre.
Gli indumenti più difficili da stirare sono indubbiamente le camicie: richiedono la maggior cura e tempo, circa 10 minuti a capo, conviene iniziare a stirare sempre dal collo, al dritto e al rovescio, si passa poi a stirare i due davanti, sempre al rovescio, e solo dopo passare alle maniche facendo la piega lungo il gomito. Da ultimo si stirano le spalle e il dietro, si abbottona e si piega la camicia e la si vaporizza senza appoggiare il ferro da stiro.
Come utilizzare il ferro da stiro.
Anche stirare lenzuola e capi ingombranti non è semplice, ci si può aiutare comunque con una sedia, lasciando appoggiata sulla spalliera la parte ancora da stirare e allontanandola via via che si procede.
Vedi anche: il ferro da stiro; differenze tra i ferri da stiro
Come utilizzare il ferro da stiro – di Veronica Moretti
Lascia un commento