Leggero e maneggevole e col tempo sempre più efficace, è il ferro a vapore con serbatoio incorporato dalle sempre più elevate prestazioni e funzioni. Il ferro da stiro.
Il ferro da stiro e la sua comodità
Il funzionamento di questi strumenti è piuttosto semplice: il ferro da stiro si riscalda e l’acqua contenuta nel serbatoio passa nella camera di vaporizzazione dove diviene vapore erogato dai fori della piastra, a seconda poi del tessuto da stirare si seleziona la temperatura adatta sulla manopola al disotto del manico; quando si deve posare l’oggetto per eventuali pause si appoggia verticalmente sull’apposito supporto. Se si stira a bassa temperatura c’è un apposito sistema antigocciolamento per non perdere acqua, ma possono funzionare solitamente anche a secco.
Il getto di vapore può essere regolato manualmente, premendo un bottone, o in maniera automatica , quando il ferro da stiro si avvicina al tessuto e termina quando viene posato in posizione verticale; di solito il ferro da stiro è dotato anche dell’opzione vapore in verticale per stirare capi appesi come tende.
Il ferro da stiro ed il vapore. Un altro tasto è quello “supervapore” utile per stirare i capi più stropicciati consentendo un erogazione più concentrata, in generale l’erogazione è di qualità se è pari a 12-15 g al minuto (indicazione che potete ritrovare sulla scheda tecnica).
Al momento d’acquisto però non è questo il solo dato da controllare ma occorre valutare diversi elementi dai quali dipende l’efficacia del ferro da stiro: dalla potenza alla capacità del serbatoio, dal materiale della piastra al numero e disposizione dei suoi fori.
Anche la praticità dell’impugnatura è un fattore rilevante così come il peso del ferro da stiro: affinché sia funzionale dovrebbe avere un manico in materiale antiscivolo e pesare tra 1-2 kili per non affaticare il braccio.
La piastra ideale deve riscaldarsi uniformemente, essere resistente ai graffi ed assicurare il perfetto scivolamento del ferro sul tessuto; i materiali più indicati sono l’acciaio inox l’alluminio e il teflon in quanto assicurano la buona trasmissione del calore ed evitano un eccessivo riscaldamento.
La punta della piastra è la parte del ferro da stiro che permette di far arrivare il vapore nei punti più difficili come collo ed angoli, è dunque essenziale che sia concentrato un gran numero di fori proprio in questa zona, di forma circolare e piccola dimensione.
La capacità del serbatoio può oscillare dai 130 ai 600 ml ma è sempre e comunque trasparente per permettere di controllare il livello dell’acqua.
Il ferro da stiro ed il serbatoio. A seconda delle preferenze optate per un serbatoio inamovibile o estraibile e riempitelo sempre prima di collegare il ferro per una questione di sicurezza e per lo stesso motivo qualora l’acqua finisse mentre si stira è bene scollegare la spina prima di effettuare il rabbocco.
I prezzi per un buon ferro da stiro si aggirano attorno a cifre che vanno dai 25 agli 80 euro.
Vedi anche: differenze tra i ferri da stiro; Consigli sui ferri da stiro
Lascia un commento