Come illuminare il soggiorno di casa. Il soggiorno di casa è sicuramente l’ambiente che più di ogni altro richiede una progettazione complessa in quanto risponde a più funzioni.
Nel soggiorno ci si rilassa, si guarda la tv, si accolgono gli ospiti, si pranza. Proprio per tale motivo vanno considerate per l’illuminazione del soggiorno le varie zone singolarmente in modo da predisporre nella giusta maniera le varie tipologie di luci: luci dirette, indirette, diffuse.
Se l’arredamento di casa ne dà la possibiltà, una soluzione ottimale può essere quella di installare a soffitto un numero variabile di riflettori, magari orientabili, e scorrevoli su un binario oppure incassare le luci che poi si possono accendere a settori.
Nella zona del soggiorno in cui sono collocati i divani è opportuno posizionare una piantana oppure una luce sulla parete dietro i divani (orientata verso il soffitto) e ciò per far in modo da non appesantire troppo gli occhi quando si guarda la tv.
Per quanto riguarda l’illuminazione dei quadri del soggiorno di casa, questa si ottiene mediante l’uso di lampade spot collocate a parete, a sbalzo sopra il quadro oppure a soffitto.
Anche i ripiani del soggiorno possono esssere uilluminati, partendo dalla parte superiore, mediante una serie di faretti collocati a giusta distanza uno dall’altro. Questi faretti possono essere installati a balzo sulla parete o incassati in un ripiano superiore.
L’utilizzo di applique e di altre luci a parete va valutata con particolare attenzione poiché è una scelta in un certo senso vincolante. Infatti, occorre in questi casi far arrivare l’impianto di illuminazione in determinati punti prestabiliti ed ad una certa altezza e ciò può poi limitare eventuali future modifiche dell’arredamento del soggiorno.
La zona pranzo del soggiorno è quella che necessita di un’illuminazione diretta e ben distribuita che deve arrivare da luci sospese al soffitto. Le luci devono “cadere” sul tavolo fino ad un’altezza di circa 120 cm dal tavolo. In tal modo la zona pranzo del soggiorno è ben illuminata e permette una buona visione di tutti coloro che sono a tavola.
Lascia un commento