COME RINUNCIARE ALL’EREDITA’? Si, a volte si può rinunciare all’eredità, se questa comporta accaparrarsi i debiti di famiglia, i conti in rosso dei nostri cari.
Infatti non tutto ciò che possiamo ereditare sono beni di alto valore, come si è soliti pensare quando si pensa alla parola: EREDITA’, ma a volte i nostri cari, inconsapevolmente ci lasciano anche delle questioni in sospeso non tanto piacevoli da sbrigare: ad esempio un mutuo da pagare, finanziarie ancora non terminate, crediti vantati da terzi e regolarmente certificati…
L’eredità non è dunque sempre un fatto positivo, dal punto di vista economico, anzi nella maggior parte dei casi non è quasi mai vantaggioso accettarla. Ma attenzione se si rinuncia, essa ricade immediatamente sui figli, o sul vostro più prossimo parente. Perciò quali sono i rimedi e le cose che occorrerebbe fare per rinunciare all’eredità?
Per rinunciare all’eredità innanzitutto bisogna andare da un notaio che firmerà la dichiarazione in cui si afferma di voler rinunziare all’eredità.
Se i beni ereditati sono in nostro possesso (es: una casa), dobbiamo dichiarare di rinunciarvi entro 3 mesi dalla morte del defunto, altrimenti la rinuncia non si potrà più effettuare e sarà inutile andare da un qualsiasi avvocato, perché dopo 3 mesi automaticamente l’eredità sarà passata in mano nostra, e sarà dunque di nostra proprietà (debiti compresi se la casa è soggetta ad un mutuo).
Se invece il bene non è in nostro possesso abbiamo tempo fino alla prescrizione (10 anni), ma in ogni caso se si tratta non di beni materiali , ma di denaro, o ancor peggio di debiti, è meglio proseguire prima che si apra la successione, per non incorrere in discussione con i creditori del defunto.
Cosa serve? Per attuare la rinuncia servono i seguenti documenti:
• Carta d’identità del defunto;
• Carta d’identità dell’interessato/i e codice fiscale;
• Certificato di morte dal Comune.
Quanto costa? La procedura costa intorno ai 200 euro, ossia 14.62 per la marca da bollo per atti giudiziari, 168 euro circa per ogni rinunciante ( ATTENZIONE IMPORTANTE: se si va tutti insieme, nello stesso giorno, questi 168.00 euro varranno per tutti i partecipanti, se si va invece in giorni diversi, uno per uno, questi devono essere pagati singolarmente). Il versamento di tale somma va fatta con il modello F23 preferibilmente la mattina stessa che si svolgeranno le pratiche. Infine una marca da bollo di 6.20 euro per i diritti di cancelleria.
Questi appena descritti sono i costi standard, ma possono variare notevolmente dipendentemente dal notaio a cui si chiede il servizio. Quindi sarebbe opportuno chiedere un preventivo prima di iniziare il procedimento di rinunzia.
Stefania Saba
Si veda anche la GUIDA ALLA SUCCESSIONE.
Lascia un commento