Pagare casa : comprare casa e modalità di pagamento.
Quando si acquista casa oltre all’indicazione del prezzo di vendita, è importante stabilire le modalità di pagamento, anche se non sono un elemento indispensabile del contratto di compravendita.
Pagare casa : comprare casa e modalità di pagamento
La scadenza e la quantificazione dei singoli versamenti, infatti, non sono necessari al perfezionamento del contratto ma la loro mancanza privano il diritto all’acquirente di chiedere la consegna del bene e al venditore di pretendere il versamento del prezzo.
Generalmente, il promittente acquirente, al momento della proposta d’acquisto, per dimostrare la serietà delle sue intenzioni, versa al promittente venditore un importo, che verrà considerato come acconto sul maggior prezzo stabilito.
E’ questa la caparra confirmatoria che viene definita come un accessorio che ha lo scopo di rafforzare il vincolo contrattuale. Questa modalità di pagamento due scopi ben precisi: garantire l’esecuzione del contratto e in caso di inadempimento della controparte viene confiscata (sotto questo aspetto si avvicina alla cauzione); dall’altra parte, in via di autotutela, recedere dal contratto senza la necessità di rivolgersi al Giudice.
Agisce, quindi, come una sanzione contrattuale a carico della parte inadempiente e diventa una forma di risarcimento a favore della parte adempiente che decide di avvalersi della facoltà di recedere dal contratto.
Bisogna poi distinguere nell’ambito delle modalità di pagamento tra l’acconto versato come caparra dall’acconto vero e proprio. Nel prossimo articolo spiegheremo la differenza.
Pagare casa : comprare casa e modalità di pagamento – di Redazione
Lascia un commento