Prezzo casa. Comprare casa: il prezzo dell’immobile. Il prezzo dell’immobile è uno dei fattori principali che incide sulla scelta dell’acquirente. Così come, quando si compra casa, è necessario stabilire le modalità del pagamento, facendo attenzione agli anticipi che vengono versati alla firma dell’atto preliminare.
Prezzo casa. Comprare casa: il prezzo dell’immobile
Nell’atto di vendita deve essere indicato obbligatoriamente il prezzo, cioè la somma di denaro che il compratore deve pagare al venditore per ottenere il trasferimento della proprietà dell’immobile.
Il prezzo è quindi un elemento indispensabile del contratto di compravendita, pena la nullità del contratto stesso.
Generalmente viene indicato il prezzo totale nel momento della conclusione del contratto preliminare, cioè ancora prima che sia accettata dal venditore la proposta di acquisto.
Ciò non vieta alle parti di stabilire il prezzo dell’immobile successivamente con criteri ben precisi, indicando nel contratto riferimenti o parametri idonei a quantificare il prezzo.
L’art. 1473 del cod. civ. dà la possibilità alle parti di affidare ad un terzo la determinazione del prezzo, con una particolare clausola contrattuale.
Ai fini fiscali deve essere dichiarato comunque il valore dell’immobile su cui viene calcolata la somma per la registrazione dell’atto. L’art. 35 del T. U. stabilisce che nel caso in cui il corrispettivo per la registrazione debba essere determinato dopo la stipula del contratto, l’imposta viene applicata in relazione al valore dichiarato dalla parte che richiede la registrazione.
Prezzo casa. Comprare casa: il prezzo dell’immobile – di Redazione
Lascia un commento