Il testatore nel redigere il proprio testamento può anche decidere di apporvi una condizione, un termine o un onere. Successione testamentaria:condizione, termine e onere nel testamento.Â
Successione testamentaria: condizione, termine e onere nel testamento
Successione testamentaria:Â Condizione
La condizione consiste in un evento futuro e incerto al verificarsi del quale è subordinata efficacia delle disposizioni sottopostevi oppure al contrario la cessazione degli effetti.
Si è visto negli articoli precedenti che il testatore non può apporre pesi o condizioni sulla quota di legittima (riservata ai legittimari), di conseguenza essa può riguardare solo la parte disponibile.
La condizione può essere sospensiva o risolutiva. Per ciò che concerne la prima, quando l’erede è istituito sotto condizione sospensiva egli ha solo unâaspettativa di delazione (chiamata allâereditĂ ) che avverrĂ nel momento in cui si avverĂ la condizione. Esempio: istituisco mio erede Marco a condizione che al momento della mia morte si sia giĂ laureato)
In caso di condizione risolutiva, invece, la delazione è immediata, ossia gli effetti del testamento si verificano con lâapertura della successione; però il verificarsi della condizione risolutiva fa venir meno, con effetti retroattivi, lâistituzione di erede o il legato.
Le condizioni impossibili o illecite perchĂŠ contrarie a norme imperative, allâordine pubblico e al buon costume, si considerano come non apposte a meno che non risulti dal testamento che la condizione è stato lâunico motivo che ha spinto il testatore a fare testamento; in tal caso è viziata lâintera disposizione testamentaria.
In linea di principio si può dire che la condizione non può e non deve essere il mezzo per imporre ad un erede o al legatario il compimento di attivitĂ illecite o che possono ledere la libertĂ personale oltre ogni tollerabilitĂ (si pensi alla condizione di pretendere lâiscrizione ad un dato partito politico, o ancora di prendere i voti sacri, di impedire il matrimonio).
Un particolare tipo di condizione è quella sospensiva potestativa; essa fa sĂŹ che il chiamato acquisterĂ la qualitĂ di erede o il legato solo se deciderĂ di far avverare la condizione, quindi lâacquisto della qualitĂ o meno di erede dipende dalla sua volontĂ . Però egli non potrĂ aspettare troppo a lungo prima di decidere se far avverare la condizione, tantâè che il codice prevede che se il testatore non gli ha dato un termine le persone interessate potranno rivolgersi al giudice perchĂŠ fissi loro detto termine.
Successione testamentaria:Â Termine
Il testatore non può apporre un termine, che si considera come non apposto, alla istituzione di erede e ciò in base al principio âsemel heres sempre heresâ, ossia per lâerede a titolo universale la delazione è immediata e una volta diventato erede sarĂ sempre erede. Non è ammesso istituire eredi âa termineâ. Ciò non vale per il legatario che succede a titolo particolare. Il testatore può legittimamente istituire un legato a termine.
Successione testamentaria:Â Onere o modus
Si tratta di un peso imposto allâerede o al legatario che grava sulla loro persona e non sui loro beni. In pratica è unâobbligazione il cui contenuto il defunto è libero di scegliere. Si ritiene che il modus sia concesso al testatore, insieme alla condizione, al fine di dare vincolativitĂ ai propri desideri (si pensi allâobbligo di celebrare ogni anno una cerimonia pubblica in suo nome).
A volte risulta difficile capire se il de cuius abbia inteso disporre un modus o condizionare lâistituzione ereditaria o il legato. Per cui si può dire che il modus obbliga ad una data prestazione senza però incidere, sospendendone lâefficacia, sulla disposizione testamentaria; inoltre, il modus pone sempre a carico dellâerede o del legatario la prestazione.
Il modus illecito o impossibile si considera come non apposto, al pari della condizione; se, tuttavia, è stato lâunico motivo che ha spinto il testatore a disporre, rende nulla l’intera disposizione testamentaria. Lâinadempimento del modus può portare qualsiasi persona interessata ad agire per costringere lâonerato ad adempiere.
La guida completa alla successione
Lascia un commento