Consumi energetici di casa. L’attestato di certificazione energetica. E’ risaputo che chi vende un immobile è tenuto obbligatoriamente ad esibire uno specifico documento che consente di conoscere il rendimento energetico dello stesso in relazione al suo uso consueto e secondo la sua specifica destinazione urbanistica.
Consumi energetici di casa. L’attestato di certificazione energetica.
Ci riferiamo all’attestato di certificazione energetica (ACE) che viene allegato all’atto di vendita in sede di rogito, ma cerchiamo di capire meglio in cosa consiste.
L’attestato di certificazione energetica riporta, in buona sostanza, i consumi energetici dell’unità abitativa e gli interventi che è opportuno realizzare al fine di migliorarne le prestazioni energetiche.
A rilasciare tale documento è il certificatore energetico, il quale, nel compilare l’attestato in questione riferito ad un’unità immobiliare, ne descrive il comportamento energetico e lo classifica secondo gli indici prestazionali che prendono in considerazione la funzionalità del riscaldamento, la produzione di acqua calda sanitaria, l’utilizzo di fonti alternative e la climatizzazione estiva.
Consumi energetici di casa. L’attestato di certificazione energetica.
L’immobile viene inserito in una classe energetica che va dalla A+ (riferita ad edifici a consumo energetico molto basso) alla G (edifici vecchi e quindi ad alto consumo).
I principali indicatori di prestazione energetica che vengono riportati nell’attestato sono:
EPH: fabbisogno specifico di energia primaria;
EH: fabbisogno energetico specifico dell’involucro (pareti, tetto, serramenti) per la climatizzazione invernale;
EC: fabbisogno energetico specifico per la climatizzazione estiva;
EPW: fabbisogno specifico di energia primaria per l’acqua calda sanitaria;
EPT: fabbisogno energetico specifico totale per usi termici, riscaldamento e acqua calda;
EFER: contributo energetico specifico da fonti rinnovabili.
Consumi energetici di casa. L’attestato di certificazione energetica – di Stefania Guerrera
Lascia un commento