Il contenuto del contratto preliminare di vendita. Prezzo e permesso per costruire.
Prezzo e permesso per costruire nel contratto preliminare di vendita
Oltre ai soggetti del contratto, alle caratteristiche tecniche della costruzione e al termine entro il quale dovrà essere ultimato l’immobile, il contratto preliminare di compravendita deve contemplare i seguenti punti:
-Il prezzo complessivo della compravendita: il prezzo è un elemento essenziale del contratto ed è indispensabile anche stabilire le modalità di pagamento, soprattutto se questo deve avvenire non in denaro ma in altre forme, come la permuta con altro immobile o con compensazione con un credito vantato dall’acquirente nei confronti del venditore. Per quanto riguarda il prezzo in contanti è previsto un primo versamento a titolo di caparra e poi altri in acconto sull’avanzare dei lavori.
Il saldo corrisponde con la data di stipula dell’atto di trasferimento del bene in capo all’acquirente; ciò non significa che si possa stabilire una data anteriore o posteriore a quello previsto per il rogito.
-Gli estremi della fideiussione: la fideiussione può essere rilasciata anche con contenuto progressivo, per garantire gli importi che vengono di volta in volta versati dal promissario acquirente nel corso del contratto, sino all’importo complessivo che il costruttore incasserà prima del trasferimento della proprietà, escluso quindi il saldo che verrà versato alla stipula del rogito.
Deve contenere anche la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del costruttore, per consentire all’acquirente di rivolgersi direttamente alla banca o all’assicurazione per recuperare subito le somme da lui versate nel caso di dissesto finanziario del costruttore.
-L’esistenza di eventuali ipoteche o di trascrizioni pregiudizievoli: nel preliminare si deve dare atto dello stato di diritto del bene immobile e si devono indicare le eventuali iscrizioni di ipoteca o trascrizioni di pignoramenti, sequestri, domande giudiziali, servitù passive o oneri urbanistici che gravano su di esso.
-Gli estremi del permesso per costruire e di ogni altro titolo o provvedimento che abiliti la costruzione: questa previsione ha lo scopo di far conoscere all’acquirente la storia urbanistica del fabbricato oggetto di trasferimento. La mancata osservanza di questa disposizione non comporta, comunque, la nullità del contratto.
Prezzo e permesso per costruire nel contratto preliminare di vendita – di Redazione
Si veda anche: Il contratto preliminare di compravendita
Lascia un commento