I contratti d’affitto per studenti universitari rappresentano una tipologia contrattuale utilizzabile nel caso in cui si voglia affittare un appartamento a studenti universitari o a studenti che seguono corsi di aggiornamento o di perfezionamento a livello universitario.
Il contratto d’affitto per studenti universitari può essere sottoscritto sia dal singolo studente che da gruppi di studenti fuori sede o ancora da aziende per il diritto allo studio.
In genere l’ambito di applicazione territoriale di tali contratti è individuabile nei Comuni sedi di corsi universitari o anche nei comuni limitrofi, individuati da accordi territoriali.
La durata dei contratti d’affitto a studenti universitari va da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 36 mesi. Il contratto si rinnova automaticamente alla scadenza a meno che non intervenga la disdetta da parte dell’inquilino. Alla prima scadenza è possibile solo la disdetta dell’inquilino, non anche quella del proprietario.
Dal momento che il canone di locazione è vincolato agli accordi territoriali il canone massimo è stabilito da essi.
All’atto della sottoscrizione del contratto d’affitto per studenti universitari è previsto il deposito di una cauzione che non può essere superiore a tre mesi.
Nel caso in cui il proprietario di un appartamento ricorra alla stipula di contratti d’affitto per studenti universitari, egli ha diritto ad uno “sconto” del 40,5% sul canone da denunciare nella dichiarazione dei redditi, nonché ad una riduzione del 30% dell’imposta di registrazione del relativo contratto. Inoltre, i Comuni, a loro discrezione, possono concedere un’aliquota Ici più bassa a chi affitta come prima casa.
Cerca in modulistica il modello di contratto d’affitto per studenti universitari.Contratto d’affitto per studenti universitari
Lascia un commento