Periodicamente le Regioni emanano bandi finalizzati all’ottenimento di contributi o agevolazioni per l’acquisto della prima casa.
Contributi regioni per l’acquisto della prima casa
Per potervi partecipare occorre essere in possesso di specifici requisiti che possono variare a seconda delle Regioni promotrici.
I contributi o agevolazioni, a discrezione delle singole Regioni che emanano il bando, possono arrivare anche fino a 40 mila euro, erogati a fondo perduto, o contribuire all’abbattimento totale degli interessi del mutuo che si accende.
In generale i requisiti previsti riguardano il reddito del nucleo familiare che andrà a risiedere nell’immobile oggetto di acquisto e che non deve superare un determinato importo;
– la cittadinanza deve essere italiana e spesso viene richiesta anche la residenza nella Regione emanatrice del bando;
– i richiedenti non devono avere già usufruito di altre agevolazioni per la stessa finalità, né possedere altre case;
– l’immobile da acquistare deve essere situato nella Regione che emana il bando e la residenza va spostata entro la data di scadenza del bando a cui si partecipa.
Alcune Regioni limitano le agevolazioni solo alle giovani coppie, ovvero al nucleo familiare composto da due persone sposate, coppie di fatto o quelle che intendono contrarre matrimonio entro la data di scadenza del bando.
L’età richiesta varia fra i 36 ed i 40 anni, ma anche in questo caso tale requisito varia da regione a regione.
Attualmente sono attivi alcune bandi nelle seguenti regioni:
– la Lombardia prevede un’agevolazione fino a 48 mila euro destinata a ristrutturazione e recupero o ad acquisto da costruttore con recupero e la scadenza è fissata al prossimo 31 dicembre 2012;
– Per il Piemonte il bando è relativo all’emanazione di contributo sottoforma di mutuo a tasso agevolato, secondo le convenzioni in essere con gli istituti di credito, non vi è scadenza ma tutto dipende dalla disponibilità dei fondi;
– la Sicilia ha emanato un bando che prevede contributi o agevolazioni per giovani coppie, sempre aperto.
Attraverso il portale Contributi.it è possibile verificare periodicamente in quali regioni i bandi sono attivi.
CONTRIBUTI REGIONI PER L’ACQUISTO DELLA PRIMA CASA – di Stefania Guerrera
Lascia un commento