Forse ancora non tutti sanno che le chiamate da casa possono diventare più economiche tramite l’utilizzo del Voip ( voice over ip) cioè la rete di telefonia via internet che permette di trasmettere la voce ed effettuare telefonate tramite protocollo internet. Cos’e’ il Voip
Con il Voip la voce viene digitalizzata e poi trasmessa come se fosse un file e non attraverso la comune rete analogica, comportando un considerevole risparmio economico. Ciò che serve per rendere possibile tutto questo è dapprima una connessione internet veloce e quindi una linea a banda larga, adsl o fibra ottica che sia, meglio ancora se di tipo flat magari con canone mensile che assicuri un traffico illimitato; questo tipo di connessione è fornita dai principali operatori telefonici in quasi tutto il territorio italiano.
Basta disporre poi di un telefono tradizionale: un tempo questo tipo di telefonate poteva avvenire esclusivamente tra computer e computer ma oggigiorno si possono usare i classici telefoni da collegare, ogni volta che abbiate bisogno di effettuare una chiamata, ad un modem predisposto; alternativamente vi sono telefoni dotati di una connessione particolare utilizzabili solo come Voip, ma in questo caso per le chiamate su rete analogica dovrete comunque avere un apparecchio normale.
Con il Voip si possono effettuare chiamate verso ogni numero esistente, mobile o fisso, locale ed estero, anche se non dispone anch’esso di una linea Voip; esiste poi un particolare servizio detto ‘number portability’ attivando il quale si può trasferire il numero di casa sulla rete Voip e continuare così a ricevere tutte le telefonate provenienti dalle linee telefoniche tradizionali.
Questa tecnologia in Italia è già attiva da anni in tutte le zone raggiunte dalla connessione a banda larga e si può aderire ad una delle numerose offerte provenienti dai principali operatori di telefonia: la tariffa mensile è solitamente di 40€ inclusa linea adsl flat, numero di chiamate illimitato verso fissi nazionali ma escluse chiamate all’estero e verso i cellulari, a cui si può telefonare comunque con tariffe convenienti.
Se si utilizza un classico telefono dovrete attrezzarvi con un modem, detto Ata, servito in comodato d’uso dall’operatore stesso o acquistabile a parte, in alternativa sono presenti sul mercato dei telefoni Voip simili a dei cordless dotati di un adattatore interno e collegabili sia normalmente alla presa telefonica, funzionando come tradizionali apparecchi, o essere collegati alla connessione internet a banda larga e funzionare in questo caso come Voip; la scelta fra le due modalità avviene solitamente manualmente tramite pressione di un apposito tasto.
Nel prossimo articolo analizzeremo i tipi di abbonamento disponibili, i principali operatori e la presenza o meno del canone fisso.
Abbonamenti per telefonare tramite internet
Telefonare tramite internet: voip.
Lascia un commento