Mediatore creditizio : cosa chiedergli.
Quando il consumatore che si accinge a richiedere il mutuo, decide di affidarsi ad un professionista del settore (mediatore creditizio), fissato l’appuntamento, è bene che dia tutte le informazioni necessarie e avanzi domande per comprendere in modo chiaro le caratteristiche del prodotto che verrà consigliato.
Mediatore creditizio : cosa chiedergli
Normalmente, il primo incontro rappresenta una fase di conoscenza fra le parti e non obbliga in alcun modo il cliente a firmare il contratto; il mediatore creditizio si limita a reperire le informazioni utili a valutare in modo ottimale la fattibilità dell’operazione (dati anagrafici, reddituali, garanzie ipotecarie o fideiussorie) e mettere al corrente il futuro mutuatario sulla documentazione necessaria per inoltrare la richiesta.
E’ comunque diritto di quest’ultimo, prima di sottoscrivere alcunchè, richiedere una copia del contratto di mediazione idoneo al rogito, da valutare con calma ed attenzione, senza per questo sentirsi impegnato nei confronti dell’altra parte.
Come dicevamo all’inizio, il consumatore deve porre domande specifiche al mediatore, in modo da chiarire ogni dubbio ed essere certo che si stia affidando ad un professionista davvero capace.
Fra i quesiti da porre, ad esempio, vi è il compenso del mediatore creditizio e se esso è dovuto anche in caso di esito negativo dell’operazione e un eventuale anticipo di spese per l’istruttoria.
Anche conoscere prima quale sia il criterio utilizzato per comparare i prodotti di mutui, può risultare utile, così come richiedere i fogli informativi ed il prospetto Esis, che di certo aiutano a confrontare meglio le proposte ricevute.
Sapere in che modo saranno trattati i dati forniti e se il mediatore creditizio possiede una copertura assicurativa in caso di danni per negligenza od inadempienza, sicuramente è un ulteriore vantaggio e garanzia per il cliente.
Infine, e non per questo meno importante, farsi consigliare sulla convenienza del tasso del momento (fisso o variabile), sulla durata più consona alle sue esigenze, prestando molta attenzione a ciò che gli viene prospettato, perché di sovente capita che il mediatore creditizio sia spinto a proporre al cliente un tipo di prodotto per il quale riceve commissioni più alte dalle banche.
Mediatore creditizio : cosa chiedergli
di
Stefania Guerrera
Lascia un commento