Quali sono i contratti per i quali è obbligatoria la fideiussione immobiliare?
Fideiussione immobiliare obbligatoria: quando è obbligatoria? Fideiussione immobiliare obbligatoria: quando è obbligatoria?
Il legislatore ha stabilito di estendere i meccanismi di garanzia fideiussoria a tutte le situazioni contrattuali che abbiano le seguenti caratteristiche:
-i contratti che abbiano la finalità di realizzare il trasferimento non immediato della proprietà;
-i contratti che prevedano che l’oggetto del trasferimento sia un immobile in corso di costruzione o da costruire.
-i contratti nei quali sia previsto che l’acquirente assuma obbligazioni di pagamento finalizzate al trasferimento, cui si provveda prima che si realizzi il trasferimento stesso.
In sostanza le ipotesi più ricorrenti per le quali esiste l’obbligo di fideiussione sono: il preliminare di vendita, la permuta e il leasing.
Si ricorre al contratto preliminare di vendita nella maggior parte dei casi, per l’acquisto di un immobile in costruzione. Poiché il promissario acquirente effettua pagamenti parziali del prezzo, il cui saldo avviene al momento della consegna o della stipula dell’atto definitivo di vendita, è obbligatorio consegnare la fideiussione immobiliare obbligatoria al momento della stipula del contratto preliminare.
Il legislatore ha una visione molto ampia del concetto di contratto che abbia la finalità di trasferimento non immediato della proprietà e ricomprende ogni atto che ha le medesime finalità, proprio per tutelare l’acquirente che sopporta esborsi senza avere alcuna certezza di diventare proprietario del bene promessogli in vendita.
Fideiussione immobiliare obbligatoria: quando è obbligatoria?
Può succedere che il costruttore faccia sottoscrivere un modello definito “prenotazione”, richiedendo al futuro acquirente un versamento di modesta entità allo scopo di mostrare la serietà della manifestazione di interesse, senza obbligo di acconti sul corrispettivo di vendita. In questo caso non vi è obbligo di consegnare la fideiussione immobiliare obbligatoria.
La garanzia fideiussoria deve essere, per legge, pari all’importo delle somme o del valore di ogni altro eventuale corrispettivo che il costruttore ha riscosso. Il legislatore, si riferisce al caso in cui per acquistare un immobile che sarà costruito, venga ceduto al costruttore un terreno edificabile.
Si tratta della consueta ipotesi di permuta che ha per oggetto il trasferimento di proprietà di un terreno edificabile contro il futuro trasferimento di una o più unità immobiliari collocate nel futuro edificio.
Anche per il contratto di leasing corre l’obbligo di fideiussione. Con questo tipo di contratto viene concesso in godimento un bene, contro un corrispettivo di canone periodico, con la possibilità per l’affittuario di acquistare definitivamente il bene, al termine del contratto oppure di restituirlo.
Fideiussione immobiliare obbligatoria: quando è obbligatoria? – di Redazione
Lascia un commento