Costi e soluzioni per realizzare una casa prefabbricata in legno. La realizzazione di una casa prefabbricata ha notevoli vantaggi, primo fra tutti è l’ottima coibentazione e di conseguenza il notevole risparmio energetico.
Ma i vantaggi non finiscono qua in quanto rispetto ad una casa tradizionale, quella prefabbricata viene costruita in un tempo di molto inferiore, si stima intorno alle 5 settimane al massimo. Inoltre, non occorre fare i conti con eventuali variazioni di prezzo in corso di costruzione in quanto in genere la casa prefabbricata viene realizzata da un’unica impresa che prevede un prezzo fisso per la casa che è consegnata al committente chiavi in mano.
Gli unici costi aggiuntivi da considerare sono quelli legati alla realizzazione della fondazione che deve essere affidata ad altra impresa.
Non cambia, invece, il costo di costruzione della casa che sia aggira attorno a quello necessario per costruire con il metodo tradizionale, così come non cambiano i costi di concessione edilizia e quelli di urbanizzazione per l’allacciamento alla fognatura ed alla rete del gas e della luce.
Vi sono varie tipologie costruttive per realizzare una casa prefabbricata in legno.
– Il sistema blockhause è una pratica molto antica che consiste nella costruzione della casa mediante tronchi sovrapposti. In pratica, le assi in abete lamellare vengono impilate orizzontalmente una sull’altra e fissate da scanalature e linguette di giunzione. Gli angoli delle travi vengono invece uniti mediante incastri a pettine;
– Il metodo scandinavo usa tavole in legno massiccio di forma rettangolare che vengono affiancate verticalmente e giuntate a pettine. E’ un sistema costruttivo ecologico al 100% ed in linea con i principi dettati dalla bioedilizia in quanto non prevede l’uso né di colle, né di chiodi.
Per realizzare l’intonaco della casa viene poi usato solitamente l’intonaco d’argilla, aventi grande proprietà igroscopiche ed antibatteriche;
– Il sistema portante a traliccio permette la realizzazione di fabbricati alti anche più di 3-4 piani. La coibentazione delle pareti si ottiene mediante l’uso di fibra di legno per l’interno e di pannelli di sughero per l’esterno.;
– Il modello Casablanca è un sistema simile a quello blockhause ed è stato di recente sviluppato dall’azienda Rubner. La caratteristica di una casa di tal genere consiste nel fatto che in essa vi è una combinazione di casa in legno con le pareti esterne che vengono intonacate con colori a piacere o rivestite con materiali diversi. Tale soluzione è adatta per ambienti urbani e marini.
Lascia un commento