Costruire sostenibile:case in legno. Sempre più si sta utilizzando in edilizia il legno come elemento strutturale, al posto del cemento armato dei mattoni e dell’acciaio, non solo per costruire piccole case o ville in legno, ma per realizzare edifici multipiano.
Ciò è reso possibile dall’utilizzo di un particolare sistema costruttivo chiamato X-LAM che si basa sull’uso di pannelli multistrato di legno massiccio per fabbricare pareti e solai.
In pratica, tale sistema, ideato in Germania circa 10 anni fa e perfezionato in Italia, consiste nel montaggio a secco di pannelli di legno aventi spessore variabile (5-30 cm), poi incollati a strati incrociati di tavole di legno di spessore di 2 cm.
In Italia, precisamente a Firenze, è stato avviato il primo progetto volto alla costruzione di un edificio di 6 piani in una zona sismica.
Il motivo per cui viene usato il legno come materiale costruttivo sta nella sua notevole sostenibilità. Infatti, si stima che un metro cubo di legno sottrae all’atmosfera circa una tonnellata di anidride carbonica.
Ma non solo. Il legno migliora anche la salubrità dell’ambiente di casa, la qualità dell’aria, grazie alla sua capacità di assorbire rapidamente e di cedere lentamente l’umidità.
Inoltre, i prodotti in legno che usano colle naturali atossiche non sprigionano formaldeide né altri tipi di agenti inquinanti.
Il legno è poi uno dei materiali più sicuri in caso di incendio e di eventi sismici. Nel primo caso il legno, bruciando, non emette fumi opachi o tossici. Nel secondo caso il legno è in grado di resistere molto bene ai terremoti.
Infatti, un progetto di ricerca che ha portato alla costruzione di un edificio in legno di sette piani (realizzato con pannelli X-LAM) ha dimostrato come lo stesso abbia resistito alla simulazione di un onda d’urto di magnitudo 7,2 della scala Richter.
Infine, non va sottovalutato un altro vantaggio del costruire case in legno che consiste nel permettere tempi di realizzazione molto rapidi ed anche meno invasivi grazie al montaggio a secco.
Lascia un commento