Crif, cancellazione dei dati. Come cancellare i propri dati dalla CRIF. Per poter richiedere la cancellazione dei propri dati dal sistema di informazioni di Crif è opportuno ed importante sapere che bisogna rivolgersi direttamente alla centrale rischi e diffidare di chi, dietro richiesta di compenso in denaro, promette e garantisce di effettuarla.
Come cancellare i dati dalla Crif
Di seguito vi diamo alcuni suggerimenti per poter procedere in tutta sicurezza e soprattutto in modo gratuito.
La prima cosa da sapere è che la cancellazione dei propri dati è possibile soltanto riguardo ai finanziamenti che presentano un rimborso regolare e la si richiede compilando un apposito modulo reperibile sul sito di Crif.
Nel caso invece di un ritardo di pagamento già segnalato, non sarà sufficiente averlo saldato per richiederne la cancellazione, ma si dovranno attendere i tempi di conservazione fissati dalla legge che vanno da 1 a 2 anni, a seconda del numero di rate non pagate regolarmente.
Nello specifico, se sono state pagate con ritardo 2 rate, bisognerà attendere 12 mesi prima che Crif provveda automaticamente alla cancellazione dei relativi dati; se le rate sono più di 2 o il ritardato pagamento si è protratto oltre i 60 giorni, sarà necessario aspettare 24 mesi.
Qualora si verifichi una truffa, ovvero, l’ appropriazione dei propri dati con cui si riesca ad ottenere un prestito, sarà possibile richiedere l’immediata cancellazione, allegando alla richiesta anche la denuncia effettuata presso le Autorità competenti.
E’ utile sapere che quando si è “ buoni pagatori “, richiedere la cancellazione dei dati a Crif è controproducente, perché per banche e finanziarie riuscire a verificare la bontà creditizia del richiedente costituisce un’ottima referenza ed aumenta la possibilità di ottenere nuovi finanziamenti.
Crif, cancellazione dei dati – Stefania Guerrera
Lascia un commento