Scala. Come sceglierla tra estetica e comodità
La scala è da sempre un elemento strutturale fondamentale sia per la funzionalità che per l’estetica di un edificio o del singolo appartamento.
Dal punto di vista progettuale rappresenta per molti aspetti uno dei problemi più intricati da risolvere nell’organizzazione della pianta e delle partizioni interne per evitare di sprecare spazi vivibili e trovare soluzioni solide sicure ma anche esteticamente valide.
La scala e la struttura
La scala nasconde anche alcune insidie a livello strutturale. Quando si vuole creare un elemento d’arredo ricercato, bisogna stare attenti che si parta da una progettazione corretta e inoltre che l’artigiano che lo realizza sia in grado di leggere e mettere in atto le prescrizioni del progetto.
Una scala mal progettata o mal realizzata può finire per compromettere la vivibilità di un’abitazione anche per semplici difetti nel montaggio, scricchiolii, instabilità, fino a arrivare a bassi standard di sicurezza.
Scala e norme
Le norme in materia di scale sono le UNI 1080-4-10-11-12 del ’99, che fissano in modo dettagliato tutti i criteri progettuali, di disegno, indicano le tipologie costruttive e i materiali, i processi e gli standard di prefabbricazione anche in relazione alle certificazioni e alla sicurezza.
Le principali regole da seguire a livello progettuale sono di tipo dimensionale. Ci sono da rispettare dei valori minimi di larghezza delle rampe e di pendenza delle stesse. In particolare ci sono dei valori ben precisi tra la lunghezza dell’alzata e quello della pedata, rispettivamente l’elemento verticale e orizzontale che compongono il singolo gradino di una scala.
Riguardo forme, materiali e omologazioni le tipologie sul mercato e di tipo artigianale sono le più varie.
Il consumatore che vuole installare una scala nella propria abitazione alle volte si trova in difficoltà; spesso non basta guardare e scegliere da un catalogo, occorre invece avere le idee ben chiare dal punto di vista progettuale.
Come fare è un po un problema. Innanzitutto bisogna aver chiara la funzionalità che la scala deve assolvere a prescindere dai vezzi estetici, in ogni caso è sempre bene rivolgersi a tecnici esperti o ad aziende di comprovata capacità tecnica.
Non sempre si può trovare il modulo già pronto da assemblare, spesso occorre progettare e realizzare una soluzione ad hoc. L’importante e pretendere sempre che l’opera sia corredata di un progetto sottoscritto da un tecnico e che siano stati previsti materiali certificati, tutte credenziali che senz’altro un’azienda seria e qualificata può offrire tranquillamente.
Scala. Criteri per scegliere la scala giusta – di Redazione
Lascia un commento