Decreto Sviluppo. Bonus 50%: il Decreto Sviluppo diventa legge. Il Decreto sviluppo oggi è stato convertito definitivamente in legge. Dopo l’approvazione della Camera, via libera anche dal Senato.
Decreto Sviluppo. Bonus 50%: il Decreto Sviluppo diventa legge
Tra i capitoli più importanti della norma, quello sul bonus per le ristrutturazioni che apre la strada ad una serie di occasioni nel mondo della casa. Sì perché la detrazione fiscale per i lavori di ristrutturazione sale dal 36% al 50% e potrà usufruirne chi si sarà messo all’opera dal 26 giugno 2012 al 30 giugno 2013.
Un aspetto importante è quello relativo alla sicurezza: le ristrutturazioni, infatti, includono interventi di messa in sicurezza della propria abitazione, interventi che saranno meno costosi rispetto a prima.
A partire dalla messa a norma degli impianti elettrici domestici: grazie al bonus del 50% sarà possibile installare un impianto tecnologico (domotico) al medesimo prezzo di un impianto tradizionale.
Ma c’è di più: con la nuova soglia prevista dalla legge, anche l’italiano medio potrà pensare a una casa a “prova di furto” (spendendo poco) dotata di sistemi di allarme con telecamere, videocitofoni, cancelli e porte blindate, grate sulle finestre, serrature e spioncini nuovi di zecca, tapparelle metalliche con bloccaggi, casseforti a muro, vetri antisfondamento.
Dunque, chi provvederà a questo tipo di installazioni o sostituzioni nel periodo previsto dalla legge, potrà beneficiare dello sconto del 50% sull’Irpef e quindi riavere la metà dell’investimento nell’arco di 10 anni sottoforma di detrazione dalla dichiarazione dei redditi fino a un tetto massimo di 96mila euro.
Stesso discorso vale per gli apparecchi che rilevano il gas, per i salvavita, per i sistemi di comunicazione e spostamento dei disabili in casa.
“Il provvedimento sullo sviluppo porterà risorse e strumenti per la crescita di questo paese, ha dichiarato con soddisfazione il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera, al termine del voto a Palazzo Madama”.
Decreto Sviluppo. Bonus 50%: il Decreto Sviluppo diventa legge – di Maria Pia Mazzotta
Lascia un commento