Norme per la sicurezza degli impianti. Tutta la normativa
Sicurezza degli impianti e norme
Il Decreto ministeriale n. 37 del 22 gennaio 2008, pubblicato sulla G.U. del 12 marzo 2008, modifica la legge n. 46/1990 e introduce notevoli novità in materia di certificazione degli impianti. Sono abrogate quasi tutte le precedenti norme sulla sicurezza degli impianti, mentre la vecchia Legge 46 del 1990, il DPR 447 del 1991, nonché le norme contenute nel T.U. dell’edilizia (DPR 380/01) sono sostituite.
I vecchi modelli di certificazione e di conformità degli impianti rilasciati dagli installatori vengono sostituiti da nuovi in cui costituisce parte integrante il progetto e il tipo di materiali utilizzati. Altresì, il fruitore dei servizi di gas, acqua, energia elettrica ha l’obbligo di consegnare alle rispettive aziende fornitrici una copia della dichiarazione di conformità del nuovo impianto.
Mentre, per gli impianti già allacciati, per i quali la dichiarazione non è stata presentata o non è più rintracciabile, vi è l’obbligo di richiederne una nuova che deve essere redatta da un professionista iscritto all’albo e che abbia esercitato per almeno cinque anni nel settore di competenza.
La dichiarazione di conformità dell’impianto riveste una notevole importanza nel caso di compravendita di un immobile in quanto deve essere allegata dal venditore al rogito.
Lascia un commento