L’onda del risparmio e del rispetto per l’ambiente è approdata anche nel settore dei detersivi. Per far fronte allo spreco e all’inquinamento dato dai tradizionali detersivi è nata una nuova tendenza, quella dei detersivi alla spina.
Esistono diverse catene di franchising ormai diffuse in tutta Italia che si occupano di questo business e anche diverse catene di supermercati, come Crai e Conad, che hanno messo a disposizione questo tipo di servizio all’interno dei loro punti vendita.
Scegliendo i detersivi alla spina si sceglie di non inquinare, di risparmiare sull’acquisto del prodotto e di ridurre i costi e l’inquinamento dati dal trasporto delle merci.
È quindi una scelta ecocompatibile che non ci fa però rinunciare alla qualità e alla varietà dei prodotti tradizionali.
I punti vendita autorizzati mettono a disposizione le spine e i contenitori in cui riporre i prodotti acquistati, entrambi a pagamento. Il contenitore però si paga solamente al primo acquisto ed è riutilizzabile tutte le volte successive, ovviamente per riporvi sempre lo stesso prodotto.
Quindi si riduce notevolmente il carico di rifiuti di ogni famiglia che sceglie quest’alternativa e si influisce positivamente sul bilancio familiare, in quanto il costo di un prodotto sfuso è sempre notevolmente più basso di quello di un prodotto confezionato.
La qualità di un detersivo alla spina è garantita da dei parametri che devono essere rispettati dal produttore e che garantiscono al cliente uno standard di qualità elevato e certificato.
A livello di componenti chimici questi prodotti presentano dei tensioattivi biodegradabili, le materie prime sono di origine vegetale e non sono testati su animali in nessuna parte del processo produttivo.
Inoltre, il progetto stesso è pensato per abbattere gli sprechi e i costi derivati dalla produzione e dal trasporto dei tradizionali detersivi confezionati.
Perciò, non si pagherà più il flacone ad ogni acquisto, né il costo dell’imballaggio e nemmeno le ingenti spese di trasporto dei prodotti.
In più, i flaconi utilizzabili per trasportare i detersivi alla spina non devono necessariamente essere quelli acquistati nel punto vendita, ma è possibile utilizzare qualsiasi altro flacone vuoto avanzato dall’utilizzo di qualsiasi altro detergente confezionato.
Per trovare il negozio più vicino alla propria abitazione è possibile consultare questo sito www.washmaps.com , nel quale sono segnalati tutti i negozi in tutte le città d’Italia specializzati e non, che offrono questo servizio.
Ogni negozio che offre questo servizio avrà ovviamente dei prodotti diversi a disposizione e dovrà esporre le schede relative ad ogni prodotto in vendita, tutte consultabili dal cliente.
Lascia un commento