Coloro che costruiscono o ristrutturano l’abitazione principale possono ottenere la detrazione del 19% sugli interessi passivi e gli oneri accessori pagati per l’apertura di un mutuo ipotecario. Interessi passivi mutuo: detrazione del 19%.
Interessi passivi mutuo: detrazione del 19% . La detrazione del 19% va calcolata su un importo massimo di euro 2.582,28 per ciascun anno d’imposta.
Per abitazione principale si intende quella in cui il richiedente ed i suoi familiari dimorano abitualmente, mentre per costruzione e ristrutturazione si intendono gli interventi effettuati in conformità al provvedimento del Comune che autorizza una nuova costruzione; sono compresi naturalmente le opere di ristrutturazione previste all’art. 3 del Testo Unico in materia Edilizia (DPR n.380/2001).
Condizioni per fruire della detrazione
Perché si possa beneficiare della detrazione del 19% occorre:
– che il mutuo sia stato aperto nei 6 mesi precedenti dalla data di inizio dei lavori di costruzione o comunque nei 18 mesi successivi;
– che l’abitazione deve essere, nei 6 mesi successivi alla conclusione dei lavori di costruzione, adibita ad abitazione principale;
– che il soggetto che ha stipulato il mutuo ipotecario abbia anche il possesso dell’abitazione per cui si è richiesto il mutuo, o a titolo di proprietà o di altro diritto reale.
La detrazione del 19% è circoscritta all’ammontare degli interessi passivi concernenti l’importo del mutuo di fatto utilizzato in ciascun anno per la costruzione dell’edificio.
E’ possibile il cumulo della detrazione del 19% con quella prevista per gli interessi passivi riguardanti i mutui ipotecari stipulati per l’acquisto della casa principale solo limitatamente alla durata dei lavori di costruzione e fino ai 6 mesi successivi alla conclusione dei lavori stessi.
Qualora l’immobile non venga più destinato ad abitazione principale, si perde il diritto alla detrazione del 19% a partire dal periodo d’imposta immediatamente successivo.
Il diritto alla detrazione del 19% vene meno anche quando i lavori di costruzione dell’immobile da utilizzare come abitazione principale non siano conclusi entro il termine previsto dal provvedimento amministrativo che ha concesso la costruzione, salva l’eventuale proroga del periodo stesso.
Il diritto alla detrazione del 19%, al contrario, non viene meno qualora la costruzione dell’immobile non sia iniziata nei 6 mesi antecedenti o nei 18 mesi successivi alla stipula del mutuo a causa dell’inerzia o del ritardo dell’amministrazione comunale nel rilascio dei vari documenti e autorizzazioni.
Lascia un commento