L’impianto di riscaldamento più idoneo ad un’abitazione come va scelto? Quando si costruisce casa o si eseguono opere di ristrutturazione bisogna fare delle valutazioni preliminari prima di scegliere il tipo di impianto di riscaldamento che si intende installare. Dimensionamento impianto riscaldamento. Come fare?
Dimensionamento impianto riscaldamento. Come fare? E’ ovvio che occorrerà optare per un impianto efficiente ed allo stesso tempo poco dispendioso dal punto di vista energetico.
Ma non tutte le abitazioni si prestano al raggiungimento di una soluzione ottimale. Ragion per cui è necessario innanzi tutto prendere in considerazione una serie di parametri prima di scegliere l’impianto più adatto.
Bisogna ad esempio considerare se si è presenti in casa tutto il giorno o solo la sera o nei fine settimana, il tipo di isolamento di cui dispone l’abitazione, la disponibilità di spazi per gli impianti ed il budget disponibile.
Naturalmente bisogna sempre calcolare circa un 20% di spese in più che possono emergere in corso di lavori, specie se questi devono avvenire in un centro storico.
Occorre, inoltre, fare una differenziazione anche in base alla metratura dell’abitazione, nonché all’uso quotidiano dei singoli ambienti dell’immobile. Infatti, nelle abitazioni di grandi dimensioni o a più piani si può prevedere ad esempio un pavimento radiante per gli ambienti più estesi e radiatori a parete per gli altri ambienti, da gestire quindi in modo diverso in base alle proprie esigenze.
In abitazioni normali o di piccole dimensioni è preferibile invece scegliere un sistema di riscaldamento unico sia perché è più facile da gestire e sia perchè i tempi di risposta siano simili. Infatti, i pavimenti radianti hanno inerzie maggiori rispetto ai radiatori a parete; dunque, gestire più tipi di riscaldamento in una casa piccola diventa difficoltoso e non giustificato.
Lascia un commento