Riscaldamento centralizzato. Pagare in base ai consumi. Per chi abita in un condominio che dispone di un impianto di riscaldamento centralizzato il rischio è quello di contribuire a pagare le spese di riscaldamento di tutto lo stabile, indipendentemente dai propri consumi reali.
Riscaldamento centralizzato. Pagare in base ai consumi.
In effetti ogni singolo appartamento avrà dei consumi differenti, sia per via della diversa utilizzazione degli inquilini, sia per via della diversa grandezza dei singoli appartamenti o dal diverso numero di radiatori presenti.
Onde evitare ingiustizie della divisione delle spese relative ai consumi, gli edifici realizzati dopo il 30 maggio 2000 devono, per legge, essere dotati di riscaldamento autonomo o essere dotati di contatori individuali.
Per ciò che riguarda le vecchie costruzioni con riscaldamento centralizzato, la rinuncia allo stesso, anche se fosse possibile e ammissibile, non comporta, di per sé, l’esonero delle relative spese. Inoltre, la decisione di installare dei contatori individuali, deve essere decisa dalla maggioranza dei presenti all’assemblea condominiale, indipendentemente da quanti millesimi rappresentino.
Riscaldamento centralizzato. Pagare in base ai consumi.
Se aderiscono tutti i condomini all’adozione di contatori individuali, la divisione dei costi di riscaldamento prevederà una quota fissa di circa un terzo della spesa totale e divisa in base ai millesimi, più la quota individuale in base agli effettivi consumi. La quota fissa è indispensabile per via delle spese che esulano i consumi di combustibile.
Nel caso in cui qualche condomino non aderisca, lo stesso continuerà a pagare con i criteri precedenti.
Il funzionamento del sistema è particolarmente semplice, infatti il condomino deve applicare delle particolari valvole termostatiche su ogni radiatore del suo appartamento più una centralina che segnerà i consumi della sua singola abitazione.
Si tratta di una modifica non particolarmente costosa e che non comporta particolari disagi per l’adozione.
Riscaldamento centralizzato. Pagare in base ai consumi – di Redazione
nicola dice
Buongiorno, il riscaldamento centralizzato si paga in bolletta? Oppure paga il proprietario di casa in maniera differente? Grazie