La cromoterapia è una medicina alternativa, nella quale vengono impiegati i colori per la cura delle patologie. Dipingere casa con la cromoterapia
I colori adatti per le pareti di casa. Attraverso l’uso dei colori si mira a stimolare il corpo e la psiche per raggiungere l’equilibrio naturale. Le origini di questa pratica vengono fatte risalire addirittura al periodo Egizio.
Il principio della cromoterapia è basato sull’assorbimento dei colori da parte del corpo umano, in grado di reagire in modo preciso e differente ad ogni colore..
Negli ultimi anni la cromoterapia è tenuta presente anche in ambito di arredamento, avvalendosi dei suoi principi con l’intento di associare ad ogni stanza e ad ogni ambiente il colore più adatto alla situazione. Dipingere le pareti di casa o dell’ufficio avvalendosi della cromoterapia è una pratica sempre più diffusa e seguita.
Prendiamo in esame i colori principali, cercando di abbinare ad ogni colore l’ambiente più adatto ad esso.
Il rosso è il colore che rappresenta il fuoco, quindi la passione, l’amore, il calore e l’energia. Può generare emozioni sia negative che positive. La stanza più adatta al rosso è la sala pranzo, ambiente in cui spiccano i colori caldi.
Il rosso è il colore che rappresenta il fuoco, quindi la passione, l’amore, il calore e l’energia. Può generare emozioni sia negative che positive. La stanza più adatta al rosso è la sala pranzo, ambiente in cui spiccano i colori caldi.
Il blu è un colore che simboleggia la calma, la pace. Offre quindi un effetto rilassante e armonioso. È il colore del mare e del cielo. Gli ambienti che meglio si sposano con il blu sono la camera da letto e il bagno. In camera da letto i colori caldi possono essere portatori di passione, ma allo stesso tempo di conflitti. Quindi l’utilizzo di tali colori è da valutare con attenzione.
L’arancione, come il rosso, è un colore caldo e forte. Dà una sensazione di vigore e di allegria, stimola la passione, aumenta il buonumore e favorisce la concentrazione. In virtù di queste preziose caratteristiche si adatta alla perfezione allo studio e alle camerette per i ragazzi, ambienti in cui servono ottimismo ed energia.
Il verde è il colore della speranza. È un colore neutro, favorisce l’equilibrio e il rilassamento. Ideale in camera da letto, in quanto capace di conciliare il sonno, al contrario dei colori energizzanti.
Il giallo è un colore altamente stimolante. Viene associato alla sfera sinistra del cervello, quindi al lato intellettuale. Ideale per un ambiente come lo studio, poiché migliora la creatività e l’attenzione. Il giallo viene inoltre associato allo stimolo delle funzioni gastronomiche, quindi è particolarmente adatto per personalizzare la sala da pranzo.
Il soggiorno essendo l’ambiente preposto alle conversazioni, va dipinto utilizzando dei colori caldi, quali giallo o arancione. Il rosso, pur essendo un colore caldo, potrebbe essere portatore di controversie. La presenza di colori freddi nel soggiorno è sconsigliata: rischierebbe di favorire stati di timidezza e di tristezza.
È fondamentale tenere conto anche l’orientamento della casa. Le stanze situate a nord, quindi più fredde, possono essere personalizzate con colori come rosso o arancione, onde risultare più calde. Viceversa le stanze situate a sud si adattano meglio a colori freddi, come il blu o il verde.
Una casa multicolore risulta senza dubbio più gradevole all’occhio umano e grazie ai consigli dettati dalla cromoterapia è possibile migliorare gli stati d’animo e l’equilibrio energetico. Quindi sbizzarritevi con i colori e assegnate quello giusto ad ogni camera.
Imbiancando casa a Ferrara dice
Mi trovo d’accordo, come impresario del settore anche a me sempre più spesso giungono richieste di utilizzare la cromoterapia nelle tinture per la casa. Grazie per le risorse, mi torneranno sicuramente utili in futuro