• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Dipingere casa con la cromoterapia

2 Aprile 2014 by Redazione 1 commento

dipingere le pareti

La cromoterapia è una medicina alternativa, nella quale vengono impiegati i colori per la cura delle patologie. Dipingere casa con la cromoterapia

I colori adatti per le pareti di casa. Attraverso l’uso dei colori si mira a stimolare il corpo e la psiche per raggiungere l’equilibrio naturale. Le origini di questa pratica vengono fatte risalire addirittura al periodo Egizio. 
Il principio della cromoterapia è basato sull’assorbimento dei colori da parte del corpo umano, in grado di reagire in modo preciso e differente ad ogni colore..
Negli ultimi anni la cromoterapia è tenuta presente anche in ambito di arredamento, avvalendosi dei suoi principi con l’intento di associare ad ogni stanza e ad ogni ambiente il colore più adatto alla situazione. Dipingere le pareti di casa o dell’ufficio avvalendosi della cromoterapia è una pratica sempre più diffusa e seguita.
dipingere le paretiPrendiamo in esame i colori principali, cercando di abbinare ad ogni colore l’ambiente più adatto ad esso.
Il rosso è il colore che rappresenta il fuoco, quindi la passione, l’amore, il calore e l’energia. Può generare emozioni sia negative che positive. La stanza più adatta al rosso è la sala pranzo, ambiente in cui spiccano i colori caldi.
Il blu è un colore che simboleggia la calma, la pace. Offre quindi un effetto rilassante e armonioso. È il colore del mare e del cielo. Gli ambienti che meglio si sposano con il blu sono la camera da letto e il bagno. In camera da letto i colori caldi possono essere portatori di passione, ma allo stesso tempo di conflitti. Quindi l’utilizzo di tali colori è da valutare con attenzione.
L’arancione, come il rosso, è un colore caldo e forte. Dà una sensazione di vigore e di allegria, stimola la passione, aumenta il buonumore e favorisce la concentrazione. In virtù di queste preziose caratteristiche si adatta alla perfezione allo studio e alle camerette per i ragazzi, ambienti in cui servono ottimismo ed energia.
Il verde è il colore della speranza. È un colore neutro, favorisce l’equilibrio e il rilassamento. Ideale in camera da letto, in quanto capace di conciliare il sonno, al contrario dei colori energizzanti.
Il giallo è un colore altamente stimolante. Viene associato alla sfera sinistra del cervello, quindi al lato intellettuale. Ideale per un ambiente come lo studio, poiché migliora la creatività e l’attenzione. Il giallo viene inoltre associato allo stimolo delle funzioni gastronomiche, quindi è particolarmente adatto per personalizzare la sala da pranzo.
Il soggiorno essendo l’ambiente preposto alle conversazioni, va dipinto utilizzando dei colori caldi, quali giallo o arancione. Il rosso, pur essendo un colore caldo, potrebbe essere portatore di controversie. La presenza di colori freddi nel soggiorno è sconsigliata: rischierebbe di favorire stati di timidezza e di tristezza.
È fondamentale tenere conto anche l’orientamento della casa. Le stanze situate a nord, quindi più fredde, possono essere personalizzate con colori come rosso o arancione, onde risultare più calde. Viceversa le stanze situate a sud si adattano meglio a colori freddi, come il blu o il verde.
Una casa multicolore risulta senza dubbio più gradevole all’occhio umano e grazie ai consigli dettati dalla cromoterapia è possibile migliorare gli stati d’animo e l’equilibrio energetico. Quindi sbizzarritevi con i colori e assegnate quello giusto ad ogni camera.

Dipingere casa con la cromoterapia– di Redazione

Archiviato in:Ristrutturare casa Contrassegnato con: dipingere

You May Also Like

togliere la carta da parati
Togliere la carta da parati
pitturare le pareti
Pitturare le pareti: l’uso dei colori
5 fasi della ristrutturazione di una casa
Le 5 fasi della ristrutturazione di una casa: dal progetto all’arredo

Info Redazione

Segui la redazione di Tutorcasa e rimani informato su tutte le novità riguardanti il mondo della casa e degli immobili in generale. Non perdere l'opportunità di risparmio che si possono prospettare. Segui Tutorcasa fu Facebook oppure su Twitter, oppure su Google+.

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Imbiancando casa a Ferrara dice

    10 Marzo 2016 alle 15:24

    Mi trovo d’accordo, come impresario del settore anche a me sempre più spesso giungono richieste di utilizzare la cromoterapia nelle tinture per la casa. Grazie per le risorse, mi torneranno sicuramente utili in futuro

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

parete attrezzata

Parete attrezzata: cos’è e come sceglierla

24 Novembre 2023 By Redazione

sistema di allerta per gli incendi boschivi

Esiste un sistema di allerta per gli incendi boschivi?

25 Ottobre 2023 By Redazione

pietra di trani

Il pavimento in pietra naturale per la ristrutturazione di casa

18 Ottobre 2023 By Redazione

5 fasi della ristrutturazione di una casa

Le 5 fasi della ristrutturazione di una casa: dal progetto all’arredo

26 Settembre 2023 By Redazione

assicurazione casa

Assicurazione casa: cos’è e da cosa ci tutela

22 Settembre 2023 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Una questione di punta: come si scelgono gli accessori per il trapano
  • Parete attrezzata: cos’è e come sceglierla
  • Esiste un sistema di allerta per gli incendi boschivi?

Cerca

Creato da Palcom