• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Togliere la carta da parati

25 Maggio 2013 by Redazione 1 commento

togliere la carta da parati

Togliersi da testa l’idea di pitturare sopra la carta da parati. Il risultato sarebbe molto deludente. Se si deve pitturare una parete dove insiste una vecchia carta da parati, questa deve essere rimossa. Vediamo come.

Le carte da parati possono essere di diverso tipo: carta da parati semplice, carta da parati lavabile, carte da parati viniliche.

A seconda del materiale e del tipo di carta, l’eliminazione sarà più o meno semplice. L’acqua è lo strumento principe nell’operazione; ed infatti, quanto più umida sarà la parete da cui togliere la carta da parati, tanto più sarà semplice. In generale la carta da parati si può togliere usando l’acqua oppure, nei casi più difficili dei liquidi specifici staccaparati o, addirittura, il vaporizzatore elettrico.

carta parati rimuovereTogliere la carta da parati con l’acqua

Nel togliere la carta da parati da una parete iniziare, soprattutto in caso di carte viniliche o lavabili, a fare dei buchetti sulla carta. L’operazione è necessaria in modo che l’acqua che applicheremo raggiunga il collante penetrando tra la carta e la parete. Riempire poi un secchio di acqua molto calda nella quale diluire dell’adesivo per carta da parati in modo da fissare l’acqua sulla superfice della carta. Con una spugna bagnare tutta la parete. In tal modo la carta si ammorbidirà.

La carta da parati, resa morbida dall’acqua, porta essere rimossa a cominciare da un angolo e con l’aiuto di un raschietto. Se dei pezzi rimarranno attaccati alla parete non preoccuparsi, basterà bagnarla ancora con l’acqua calda ed insistere con il raschietto. Una volta tolta tutta la carta da parati lavare con acqua calda e detergente i muri al fine di rimuovere i residui della colla.

Togliere la carta da parati con il vaporizzatore elettrico

togliere la carta da parati vaporizzatore elettricoLa procedura è la stessa descritta per la rimozione della carta da parati con l’acqua calda. Una volta terminato con i piccoli fori sulla carta, appoggiare il vaporizzatore sulla parete per qualche secondo e comunque per il tempo occorrente a che la colla si ammorbidisca e permetta il distacco della carta. Una volta tolta tutta la carta da parati lavare con acqua calda e detergente i muri al fine di rimuovere i residui della colla. Attenzione: Quando la carta da parati si stacca e cade sul pavimento deve essere raccolta subito altrimenti la colla si attacca a terra. Anzi, la colla potrebbe danneggiare il pavimento. Per risparmiare tempo (ed evitare di piegarsi sempre) metti un telo di nylon sul pavimento prima di iniziare a staccare la carta da parati. Questo proteggerà il pavimento e qualsiasi mobile della stanza.

Togliere la carta da parati – di Redazione

Archiviato in:Manutenzione e Fai da Te Contrassegnato con: dipingere, pitturare casa, pitturare pareti

You May Also Like

dipingere le pareti
Dipingere casa con la cromoterapia
colore colori casa
La casa a colori
buchi muro stucco stuccare
Eliminare fori nei muri prima di imbiancare. Chiudere i buchi con lo stucco

Info Redazione

Segui la redazione di Tutorcasa e rimani informato su tutte le novità riguardanti il mondo della casa e degli immobili in generale. Non perdere l'opportunità di risparmio che si possono prospettare. Segui Tutorcasa fu Facebook oppure su Twitter, oppure su Google+.

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Carta da parati dice

    12 Aprile 2017 alle 15:24

    Avevo necessità di togliere la carta da parati dalle camere da letto per poter dare una bella rinfrescata, non sapendo a chi rivolgermi ho contattato edilnet.it trovandomi la ditta per fare il lavoro ad un ottimo prezzo.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

voltura contatore

Voltura bollette: come capire se è andata a buon fine

15 Dicembre 2022 By Redazione

cucina open space

Come arredare la cucina in un open space

23 Novembre 2022 By Redazione

uomo pc

Giocare ai casinò online da casa sfruttando i codici bonus casinò

11 Novembre 2022 By Redazione

soggiorno in stile moderno

Come arredare il soggiorno in stile moderno

17 Novembre 2022 By Redazione

Arredare il giardino

Arredare il giardino: idee e soluzioni

10 Ottobre 2022 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Scelta intelligente: come trovare la caldaia ideale per le proprie esigenze
  • Voltura bollette: come capire se è andata a buon fine
  • Come arredare la cucina in un open space

Cerca

Creato da Palcom