Togliersi da testa l’idea di pitturare sopra la carta da parati. Il risultato sarebbe molto deludente. Se si deve pitturare una parete dove insiste una vecchia carta da parati, questa deve essere rimossa. Vediamo come.
Le carte da parati possono essere di diverso tipo: carta da parati semplice, carta da parati lavabile, carte da parati viniliche.
A seconda del materiale e del tipo di carta, l’eliminazione sarà più o meno semplice. L’acqua è lo strumento principe nell’operazione; ed infatti, quanto più umida sarà la parete da cui togliere la carta da parati, tanto più sarà semplice. In generale la carta da parati si può togliere usando l’acqua oppure, nei casi più difficili dei liquidi specifici staccaparati o, addirittura, il vaporizzatore elettrico.
Togliere la carta da parati con l’acqua
Nel togliere la carta da parati da una parete iniziare, soprattutto in caso di carte viniliche o lavabili, a fare dei buchetti sulla carta. L’operazione è necessaria in modo che l’acqua che applicheremo raggiunga il collante penetrando tra la carta e la parete. Riempire poi un secchio di acqua molto calda nella quale diluire dell’adesivo per carta da parati in modo da fissare l’acqua sulla superfice della carta. Con una spugna bagnare tutta la parete. In tal modo la carta si ammorbidirà.
La carta da parati, resa morbida dall’acqua, porta essere rimossa a cominciare da un angolo e con l’aiuto di un raschietto. Se dei pezzi rimarranno attaccati alla parete non preoccuparsi, basterà bagnarla ancora con l’acqua calda ed insistere con il raschietto. Una volta tolta tutta la carta da parati lavare con acqua calda e detergente i muri al fine di rimuovere i residui della colla.
Togliere la carta da parati con il vaporizzatore elettrico
La procedura è la stessa descritta per la rimozione della carta da parati con l’acqua calda. Una volta terminato con i piccoli fori sulla carta, appoggiare il vaporizzatore sulla parete per qualche secondo e comunque per il tempo occorrente a che la colla si ammorbidisca e permetta il distacco della carta. Una volta tolta tutta la carta da parati lavare con acqua calda e detergente i muri al fine di rimuovere i residui della colla. Attenzione: Quando la carta da parati si stacca e cade sul pavimento deve essere raccolta subito altrimenti la colla si attacca a terra. Anzi, la colla potrebbe danneggiare il pavimento. Per risparmiare tempo (ed evitare di piegarsi sempre) metti un telo di nylon sul pavimento prima di iniziare a staccare la carta da parati. Questo proteggerà il pavimento e qualsiasi mobile della stanza.
Togliere la carta da parati – di Redazione
Carta da parati dice
Avevo necessità di togliere la carta da parati dalle camere da letto per poter dare una bella rinfrescata, non sapendo a chi rivolgermi ho contattato edilnet.it trovandomi la ditta per fare il lavoro ad un ottimo prezzo.