Il diritto di prelazione. Nel caso di vendita forzata dell’immobile, l’acquirente che abbia ottenuto la consegna dell’immobile dal costruttore o lo abbia adibito ad abitazione per sé o per un proprio parente, ha diritto di prelazione.
Cosa significa in pratica diritto di prelazione? L’acquirente, in sostanza ha il diritto di preferenza nell’acquisto dell’immobile, ma deve accettare le condizioni con le quali il terzo aggiudicatario si è dichiarato disponibile ad acquistare.
Il legislatore ha ritenuto opportuno tutelare colui che abbia conseguito il possesso dell’immobile in forza del contratto preliminare stipulato in precedenza, senza avere ottenuto il trasferimento della proprietà.
Prelazione. La preferenza nell’acquisto della casa
Se l’immobile promesso in vendita, viene colpito da procedura esecutiva, il promissario acquirente può, in alternativa al diritto di riscuotere la fideiussione relativa alle somme già versate, esercitare il suo diritto di prelazione e subentrare all’aggiudicatario, assicurandosi, alle stesse condizioni, la proprietà dell’immobile.
Per poter esercitare il diritto di prelazione, l’Autorità Giudiziaria che si interessa della procedura, deve comunicare all’acquirente, entro dieci giorni dall’aggiudicazione dell’immobile, le condizioni della vendita, il prezzo stabilito, con l’invito ad esercitare la prelazione.
Diritto di prelazione. La preferenza nell’acquisto della casa- di Redazione
Lascia un commento