Ai fini di una corretta preparazione dei muri da imbiancare, è necessario eliminare eventuali crepe nei muri
Le crepe di cui parliamo sono delle sottili e normali crepe che si formano con il tempo sui muri, non certo crepe profonde su muri portanti o pilastri che rivelano qualche problema strutturala da far analizzare da esperti.
Le crepe da sistemare prima della pitturazione sono delle piccole fessure che si formano sui muri anche a causa di assestamenti strutturali che durano per diversi anni dalla costruzione dell’immobile. Nella foto un esempio di questo tipo di crepe.
Tali crepe sono in primo luogo da ripulire dal materiale friabile che le circonda, con in cacciavite o l’angolo della spatola, rimuovere energicamente l’intonaco intorno la crepa fino a quando non si trovi il materiale ben saldo alla struttura. Si devono eliminare tutte le parti poco salde, i detriti, ed infine rimuovere, con un pennello bagnato, la polvere che si è prodotta. Il nostro obbiettivo è allargare la crepa al fine di un riempimento più profondo, come in foto.
A questo punto la crepa sul muro è pronta per essere riempita con dello stucco. Acquistare dello stucco di buona qualità, che sia elastico in modo che possa assorbire eventuali altri assestamenti della struttura. Farsi consigliare dal proprio negoziante quale sia il tipo di stucco maggiormente utilizzato dagli imbianchini per questo tipo di operazioni. Per applicare lo stucco, opportunamente preparato, usare una spatola in acciaio inox flessibile (vanno benissimo le spatole giapponesi). Ricordarsi di inumidire la crepa prima di applicare lo stucco.
Lasciare asciugare bene lo stucco (un paio d’ore) e carteggiare con carta vetrata fine fino a livellare perfettamente lo stucco alla parete. La carta vetrata avvolgerla su un pezzo di legno piatto in modo che aderisca perfettamente al muro e ottenere un risultato perfetto.
Ricordarsi del telo per pavimento
Lascia un commento