• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Eliminare fori nei muri prima di imbiancare. Chiudere i buchi con lo stucco

4 Giugno 2013 by Redazione Lascia un commento

Onde preparare i muri per imbiancare casa, è necessario eliminare eventuali fori nei muri. Come chiudere i buchi con lo stucco

Buchi lasciati da chiodi o viti, oppure fori in cui c’è ancora un tassello all’interno. Prima di imbiancare una parete è necessario eliminare tali fori, in modo di ottenere una superficie omogenea e liscia sulla quale poi stendere la pittura e ottenere un risultato professionale.

Chiudere i buchi con lo stuccoCome chiudere i buchi sulle pareti

Nel caso di piccoli fori, come quelli lasciati da un chiodo o da una puntina e comunque non più larghi di un centimetro di diametro, procedere rimuovendo polvere o pezzettini di intonaco poco saldi. Se si rischia di allargare il foro non sarà un problema. Rimuovere accuratamente calcinacci e polvere da dentro e intorno al buco sulla parete.
Al fine di far meglio aderire i materiali di riempimento del muro, inumidire il foro stesso con uno spruzzino o una spugna.
Procedere con il riempimento del foro con stucco per muri. Lo stucco per muri può essere acquistato da qualsiasi rivenditore di materiali edili. In commercio ci sono dei sacchetti anche da 500 grammi o un chilo. Bagnare quanto stucco è necessario e amalgamarlo fino ad ottenere una pasta di una cera consistenza.

Con l’ausilio di una spatola infilare lo stucco nel foro. Riempirlo completamente e, se necessario, aiutarsi con uno strumento al fine di spingerlo in profondità. Utile in tali casi risulta la “tasca” da pasticcere. Considerare che lo stucco, asciugandosi, si ritira; quindi meglio non lasciarlo a filo muro ma leggermente sollevato rispetto la parete. Una volta asciugato (due/tre ore sono sufficienti) livellare lo stucco con la superficie della parete con della carta vetrata fine.

Se il foro invece è di grandi dimensioni (nel caso di crepe articolo dedicato) riempire quasi tutto il buco con della malta rapida e pronta all’uso. La si trova presso qualsiasi rivenditore di materiale edile. La malta deve essere leggermente rientrata rispetto alla superficie della parete, in quanto la parte finale, una volta asciugata la malta, sarà rifinita con lo stucco e livellata con la carta vetrata.

Nel caso ci si occupi di un foro nel quale è ancora incastrato un tassello in plastica, cercare di rimuoverlo con una pinza. Se è internato usare un normale cavatappi. Procedere poi a otturare il buco sulla parete come spiegato.
Sullo stucco, prima di stendere la pittura scelta per la parete, sarà necessario dare una leggera mano di isolante (primer) e far asciugare completamente.

Eliminare fori nei muri prima di imbiancare. Chiudere i buchi con lo stucco – di Redazione

Archiviato in:Manutenzione e Fai da Te Contrassegnato con: imbiancare, pitturare casa, pitturare pareti

You May Also Like

colore colori casa
La casa a colori
Eliminare crepe nei muri prima di imbiancare
Eliminare crepe nei muri prima di imbiancare
togliere la carta da parati
Togliere la carta da parati

Info Redazione

Segui la redazione di Tutorcasa e rimani informato su tutte le novità riguardanti il mondo della casa e degli immobili in generale. Non perdere l'opportunità di risparmio che si possono prospettare. Segui Tutorcasa fu Facebook oppure su Twitter, oppure su Google+.

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

zanzariere

Come proteggere efficacemente la propria casa dagli insetti

30 Marzo 2021 By Redazione

scegliere letto matrimoniale

Come scegliere il giusto letto matrimoniale in base allo stile della stanza

23 Marzo 2021 By Redazione

offerte gas

Come scegliere tra le offerte gas

22 Marzo 2021 By Redazione

Roulette Online: il gioco più famoso da Casinò comodamente a casa tua

20 Gennaio 2021 By Redazione

Arredo bagno, comfort

Arredo bagno, comfort ed eleganza

22 Gennaio 2021 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Come proteggere efficacemente la propria casa dagli insetti
  • I migliori consigli per arredare un open space moderno
  • Come scegliere il giusto letto matrimoniale in base allo stile della stanza

Cerca

Creato da Palcom