Nell’ambito della successione mortis causa si deve fare la distinzione tra successione a titolo universale e successione a titolo particolare. Eredità e legato.
Eredità e legato. La prima fa acquistare la qualità di erede che succede in tutti i rapporti, attivi e passivi (in universum ius), del de cuius. L’istituzione di erede non può mai mancare in quanto è la tessa legge che sopperisce, in caso di successione legittima, se no vi ha provveduto il defunto.
Il legato, invece, può essere disposto solo da defunto attraverso il testamento, salvo i casi di legato ex lege, e implica la successione del legatario solo in quel singolo rapporto indicato espressamente dal de cuius.
Capire se una disposizione sia stata prevista a titolo di erede o di legato non si desume dalla terminologia usata dal testatore ma da criterio oggettivi: l’erede è chiamato a succedere nella universalità dei beni o in una quota di essi (la metà,un terzo), mentre al legatario è attribuito un bene singolo. Comunque l’indicazione di determinati beni non esclude che la disposizione sia a titolo universale quando risulta che il testatore ha inteso assegnare quei beni come quota per patrimonio.
Mentre l’erede risponde di tutti i debiti del defunto anche al di là del valore dell’attivo, il legatario risponde solo delle obbligazioni discendenti dal singolo rapporto in cui succede e mai al di là del valore dei beni ricevuti.
Per tale motivo il legato si acquista automaticamente, al momento della morte del de cuius, senza la necessità della sua accettazione; al contrario l’acquisto della qualità di erede è subordinato alla accettazione che può anche avvenire con beneficio di inventario al fine di limitare la responsabilità patrimoniale al valore dei beni lasciati dal de cuius.
Inoltre, mentre la successione a titolo universale è esclusiva della successione mortis causa, la successione a titolo particolare si ravvisa anche in ogni trasferimento tra vivi.
Eredità e legato – di Redazione
[…] Eredità e legato; – Divieto di patti successori; – Il chiamato all’eredità; – L’eredità […]