Ipoteca : estinzione e cancellazione.
Quando si parla di estinzione d’ipoteca, è bene sapere che essa perde la sua consistenza e non può essere utilizzata da nessuno, ma, nonostante questo, continuerà a figurare anche se solo con una presenza apparente.
Ipoteca : estinzione e cancellazione
L’ipoteca viene estinta quando il debito contratto è stato completamente restituito all’ente creditore, ma effettuando una visura ipotecaria sull’immobile, l’impressione è quella che essa continui a sussistere.
Ecco perché, in caso di vendita, il nuovo proprietario è solito richiedere che vengano cancellate anche le annotazioni, pur se in realtà esse non hanno più alcun contenuto.
Tutt’altra cosa è invece la cancellazione dell’ipoteca, che può avvenire con l’intervento del notaio o in modo automatico.
Attualmente grazie alla Legge Bersani (02/04/2007) la garanzia ipotecaria si estingue trascorsi 30 giorni dall’estinzione del debito contratto (mutuo).
Sarà la banca stessa a farne comunicazione alla Conservatoria dei registri immobiliari ed al debitore, senza la necessità di far intervenire un notaio ed inoltre tale formalità, come stabilito dalla Legge su menzionata, è completamente gratuita.
Spesso succede che l’istituto di credito non adempia alla cancellazione dell’ipoteca, per cui è sempre consigliabile inoltrare ad esso una raccomandata, contenente una richiesta scritta.
Se invece si è costretti a ricorrere ad un notaio, questi redigerà il cosiddetto atto di assenso alla cancellazione di ipoteca, alla presenza del debitore e del procuratore della banca e le relative spese, chiaramente, graveranno sul primo, come pure il contributo richiesto dalla parte creditrice per l’intervento del procuratore.
Tenendo presente quanto su esposto, è importante che il mutuatario faccia richiesta di cancellazione dell’ipoteca, quando decide di estinguere il suo mutuo anticipatamente, in caso contrario è meglio lasciare tutto inalterato, perché comunque essa si estinguerà in modo automatico alla fine del pagamento delle rate ed oltre a questo, cessa di avere validità, come abbiamo visto, trascorsi i 20 anni dalla stipula.
Ipoteca : estinzione e cancellazione – di Stefania Guerrera
Lascia un commento