Forno a microonde in cucina. Il forno a microonde è ormai divenuto un elettrodomestico di uso comune, molto comodo per riscaldare e cucinare alimenti in maniera veloce.
Forno a microonde in cucina.
Oltre ai modelli base, in commercio si trovano anche i modelli combinati, ossia quelli che uniscono le funzioni di un forno elettrico tradizionale con quelle del microonde.
I forni combinati sono dotati anche della funzione grill che consente di dorare i cibi e cuocere anche gli alimenti che, in altro modo, non verrebbero cotti in maniera ottimale.
I vari modelli di forni a microonde presenti in commercio hanno però ancora una pecca: lo spazio interno del forno è ancora troppo piccolo, arrivando ad una capacità massima di circa 16 litri.
Forno a microonde in cucina.
Diventa allora difficile usare grandi contenitori senza bloccare il piatto girevole presente all’interno del forno a microonde.
Altro punto debole del forno a microonde è rappresentato dalle sue prestazioni per la cottura e lo scongelamento.
Infatti, accade spesso che alcune parti degli alimenti, specie l’interno, rimangano fredde rispetto al resto e questo è dovuto al fatto che il calore richiede tempo per diffondersi attraverso il cibo e le microonde penetrano solo fino a una certa profondità.
Al fine di avere una cottura uniforme degli alimenti occorre dunque riattivare varie volte il timer o meglio ridistribuire il cibo durante la cottura.
Forno a microonde in cucina.
Lo stesso dicasi per la funzione di scongelamento che può portare a riscaldare troppo l’esterno, lasciando invece le parti interne dell’alimento ancora congelate.
A parte queste piccole pecche, il microonde si rivela un elettrodomestico di cui ormai si può difficilmente fare a meno.
Infatti, il maggior vantaggio del forno a microonde, rispetto ai sistemi di cottura tradizionali, consiste nella grande rapidità con cui è possibile cuocere i cibi.
Questo è dovuto al fatto che il calore viene creato senza tappe intermedie sullo strato superficiale del cibo, e non è fondamentale scaldare l’aria.
Forno a microonde in cucina.
Alcuni modelli di microonde prevedono una serie di funzioni particolare ed utili quali la funzione di blocco dello sportello, a protezione dei bambini, lo stop al funzionamento se l’alimento viene rimosso prima del termine del tempo impostato, nonché la funzione di risparmio energetico che si attiva quando il microonde non è in funzione.
Altri modelli sono poi provvisti di programmi automatici che possono facilitare la preparazione di alcuni cibi.
Forno a microonde in cucina – di Redazione
Lascia un commento