Fotovoltaico 2012: niente incentivi per impianti su terreni agricoli. La bozza del decreto legge sulle liberalizzazioni, in attesa di essere pubblicata nella Gazzetta Ufficiale, prevede che per coloro che decidano di installare impianti fotovoltaici su terreni agricoli non siano più previsti incentivi e ciò al fine di proteggere i terreni agricoli da usi diversi da quelli consistenti nella coltivazione della terra.
Se l’impianto fotovoltaico su terreni agricoli è già stato installato, ma manca solo il titolo abilitativo ( ossia, la Dia o la Scia accordata dal Comune o dalla Provincia ) allora gli incentivi previsti finora continuano ad essere applicati, sempre che l’impianto ottenga il predetto titolo prima dell’entrata in vigore del decreto legge.
Inoltre, per coloro che alla data di entrata in vigore del decreto legge abbiano solo richiesto, mediante presentazione della relativa domanda, il titolo abilitativo senza averlo ancora ottenuto, sono fatte ugualmente salve le tariffe incentivanti purché l’impianto fotovoltaico entri in funzione entro un anno dall’entrata in vigore del decreto legge suddetto.
Non sono previste novità particolari per l’installazione degli impianti fotovoltaici sui tetti che continuano a godere degli aiuti previsti finora.
Discorso a sé vale per i pannelli fotovoltaici collocati sulle serre agricole. La normativa dispone che tali impianti collocati a copertura delle serre godono degli stessi incentivi previsti per gli impianti installati sulle abitazioni a condizione che il rapporto tra la superficie coperta dall’impianto fotovoltaico e la serra non superi la metà della superficie totale della serra in questione.
Lascia un commento