Fotovoltaico da balcone. Al fine di contenere l’impatto visivo dei moduli per la produzione di energia elettrica, in quanto non sempre si riescono a integrare perfettamente e spesso deturpano il contesto in cui vengono installati, le aziende del settore hanno messo a punto pannelli fotovoltaici che garantiscono una perfetta integrazione e adatti per essere installati su terrazze, balconi, serre, ma anche per rivestire facciate e coperture.
Questi nuovi moduli sono disponibili in vari colori ed inseriti in doppio vetro. I moduli fotovoltaici si possono trovare nella forma standard quadrata o ottagonale, ma a richiesta è possibile avere anche forme circolari o triangolari.
Per collegare poi i vari moduli fotovoltaici viene studiata la migliore integrazione dei cavi elettrici, della scatola di giunzione e della struttura che li deve sostenere.
I moduli fotovoltaici a celle colorate rendono meno rispetto ai pannelli tradizionali ed anche i costi per ogni watt sono superiori.
Un recente decreto favorisce l’uso di questi pannelli fotovoltaici da balcone, prevedendo maggiori incentivi per coloro che installano moduli non convenzionali architettonicamente integrati. Quest’ultimi sono i pannelli che oltre a produrre energia elettrica hanno anche le funzioni tipiche dell’involucro edilizio, per cui una volta rimosse compromettono la funzionalità dello stesso.
Se si decide di installare i pannelli fotovoltaici da balcone, nella fornitura è compresa la scatola di collegamento tra i pannelli ma non l’inverter per il quale occorre rivolgersi all’installatore. Per ciò che concerne il fissaggio della struttura, questo può essere effettuato dal personale che si occupa del montaggio dei pannelli fotovoltaici tradizionali ma anche da un serramentista.
Lascia un commento