Nel campo dell’illuminazione i led stanno decisamente diventando il futuro. I led: il futuro dell’illuminazione
Illuminazione a Led. Questo tipo di illuminazione, anche se ancora abbastanza elevato nel prezzo, possiede notevoli vantaggi rispetto a qualsiasi altro tipo di lampadina.
Ma cos’è un led?
Un led è un dispositivo elettronico il cui funzionamento si basa sul fenomeno dell’elettroluminescenza. In pratica, il led sfrutta le proprietà ottiche di alcuni materiali detti semiconduttori che, attraversati da corrente elettrica, la trasformano direttamente in luce.
La luce si forma senza stadi intermedi ed è caratterizzata anche dal fatto di essere una luce fredda che può essere tranquillamente toccata senza correre il rischio di scottarsi.
Ma ritorniamo ai notevoli vantaggi dei led, il futuro dell’illuminazione. Innanzi tutto i led hanno il vantaggio di durare a lungo nel tempo, dai 20 ai 40 anni circa. Durante tale periodo non hanno nemmeno bisogno di manutenzione, rimanendo del tutto efficienti. Trascorso questo tempo, la loro efficienza diminuisce al 70%, ragione per cui andranno cambiate.
Altro vantaggio dei led è quello di consumare pochissimo. Infatti, si pensi che con un assorbimento di 3 W sono capaci di illuminare quanto una lampadina ad incandescenza di 50 W.
Le lampadine a led, inoltre, non contengono sostanze inquinanti né emettono radiazioni dannose per la salute degli occhi.
A ciò si aggiunga che sono anche molto resistenti non solo agli urti ed alle vibrazioni, ma anche all’umidità ed alle basse temperature.
Quest’ultima caratteristica le rende adatte anche per l’illuminazione degli spazi esterni di casa (in tal caso nell’etichetta deve essere indicato un grado di resistenza IP superiore a 44).
Lascia un commento