Al fine di garantire una buona tenuta termica della casa e quindi un buon isolamento occorre scegliere bene i materiali. Garantire un buon isolamento della casa
Garantire un buon isolamento della casa. In tal modo è possibile anche risparmiare sul riscaldamento. La prima regola è allora quella di isolare bene tutte le superfici della casa senza dimenticare le finestre, le tubature, i pavimenti, il tetto ecc.
Ma vediamo nel dettaglio quali accorgimenti prendere.
Per quanto riguarda le finestre occorre controllare se si chiudono bene altrimenti bisogna sostituirle magari scegliendo dei doppi vetri. E’ opportuno anche isolare i cassonetti delle tapparelle, ad esempio con materassini di lana o cotone o ancora stendendo mastice nelle fessure.
Alla porta d’ingresso possono essere applicate strisce di gommapiuma o piccoli binari con spazzola isolante, mentre se si stanno sostituendo le porte interne sceglierle di legno massello che “tiene” di più ed attutisce meglio i rumori.
Se si dispone di camino e lo stesso non viene usato, è preferibile chiudere lo sportello della presa d’aria sotto il piano del fuoco e, se ci sono, anche le valvole del fumo.
Per l’isolamento dei muri interni della casa si può ricorrere alle lastre in cartongesso rivestite con pannelli. Nei muri esterni è invece consigliabile ricorrere ai c.d. sistemi a cappotto.
I pavimenti della casa se non hanno un buon isolamento tendono a disperdere circa il 20% del calore. Quindi, per i pavimenti a diretto contatto con l’esterno (sono quelli a piano terra o sopra cantine non riscaldate) si consigliano lastre di sughero e , tra la soletta ed il rivestimento, materassini a base di materiali minerali.
Anche il tetto della casa ed il sottotetto va isolato. Per essi serve un materiale specifico lungo tutta la superficie delle falde e, nelle zone particolarmente fredde, anche un controsoffitto. Se il sottotetto non è utilizzato basta un materassino isolante a pavimento in modo da non far disperdere il calore in alto.
Infine, si devono proteggere le tubature con dei manicotti speciali. Questi vanno bene sia per le tubature esterne che passano in cantine , garage e locali caldaia, sia per quelle interne che corrono nei muri di confine.
Garantire un buon isolamento della casa – di Redazione
Lascia un commento