La garanzia commerciale dei prodotti. Quando acquistiamo un prodotto non tutti sanno che si ha diritto alla garanzia del prodotto quando questo è difettoso.Legge garanzia. La garanzia commerciale.
Legge garanzia. La garanzia commerciale. In tal caso, ossia il prodotto è difettoso, l’acquirente ha diritto ad ottenere la riparazione, la sostituzione, in alcuni casi lo sconto fino ad arrivare alla risoluzione del contratto che prevede la restituzione del prodotto e del denaro.
L’acquirente può far valere la garanzia legale (quella del venditore) o quella commerciale (quella del produttore). Per ciò che concerne la prima si veda il relativo articolo sull’argomento.
Per quanto riguarda, invece, la garanzia commerciale è quella che viene offerta dal produttore del bene e si trova nell’involucro del prodotto acquistato insieme al libretto delle istruzioni.
A differenza della garanzia legale, obbligatoria per legge, quella commerciale non lo è e garantisce solo alcune parti dell’oggetto.
Il produttore nel momento in cui decide di prestare la garanzia è tenuto a rispettare alcune regole.
La prima prevede che l’acquirente possa decidere che la relativa garanzia gli sia concessa per iscritto.
La seconda prevede che il testo della garanzia deve indicare che il consumatore ha diritto anche alla garanzia legale (quella del venditore).
La terza prevede che nel testo debba essere indicata la durata della garanzia e le parti del prodotto coperte da essa; inoltre, il consumatore deve essere messo nelle condizioni di poter far valere effettivamente tale garanzia, per cui nel testo devono essere indicati gli indirizzi e quant’altro sia necessario per contattare il centro assistenza.
Con l’entrata in vigore della garanzia legale diventa sempre meno necessario il ricorso a quella commerciale in quanto la prima copre quasi sempre tutti i problemi.
Sarà opportuno e conveniente optare per quella commerciale nei casi in cui questa preveda una durata maggiore ( più di 2 anni) rispetto a quella legale oppure quando essa preveda dei servizi accessori.
Legge garanzia. La garanzia commerciale – di Redazione
Lascia un commento