Fideiussione : garanzia sui mutui.
La fideiussione rientra nella categoria delle garanzie personali e viene solitamente richiesta da un istituto di credito che concede il mutuo, quando la capacità reddituale del richiedente non risulta essere sufficiente per pagare le rate mensili a fronte del capitale prestato (comprensivo di interessi).
Fideiussione : garanzia sui mutui
La figura del fideiussore richiesta dalla banca è determinata da un terzo soggetto, che può essere un genitore o un figlio, il quale si impegna a pagare il debito contratto in caso di inadempienza da parte del mutuatario.
Ma non è questo l’unico motivo per cui tale garanzia diventa determinante ai fini dell’ottenimento del mutuo; esistono infatti altre ragioni, fra cui la mancanza di un lavoro a tempo indeterminato da parte del richiedente o se la somma richiesta supera l’80% del valore dell’immobile.
Nel caso di un mutuo al 100%, ad esempio, la fideiussione viene richiesta quasi sempre, spesso sotto forma di una particolare polizza assicurativa che funge da copertura di quel 20% in più che la banca eroga.
Il fideiussore o garante è dunque colui che risponde del debito contratto dal mutuatario con tutti i suoi beni, qualora costui risulti inadempiente, inoltre, avendo tale forma di garanzia, natura accessoria, non ha alcuna validità se non ne ha il contratto di mutuo.
Ricordiamo inoltre che la volontà di prestare fideiussione deve essere messa per iscritto e non può eccedere ciò che è dovuto dal debitore principale.
Fideiussione : garanzia sui mutui – di Stefania Guerrera
Leggi anche Garanzie sui mutui: l’ipoteca
Lascia un commento